Skip to Main Content

Personaggi  

Morto Paolo Ricca, pastore e teologo valdese

Morto Paolo Ricca, pastore e teologo valdese

Si è spento il 14 agosto 2024 a Roma il teologo e pastore valdese, Paolo Ricca, che fu pioniere del dialogo ecumenico. Il funerale a Torre Pellice il 17 agosto.

Il 14 agosto a Roma è morto il teologo Paolo Ricca.

Nato a Torre Pellice il 19 gennaio 1936, studiò a Roma (1954-58), negli Stati Uniti (1958-59) e a Basilea in Svizzera (1959-61) conseguendo il dottorato in teologia. Consacrato pastore della Chiesa valdese nel 1962, ha esercitato il suo servizio a Forano (1962-66) e a Torino (1966-76). Allievo di Karl Barth, prese inoltre parte come osservatore al Concilio Vaticano II, creando nei lunghi anni della sua vita e dei suoi studi un forte consenso ecumenico.

Funerale il 17 agosto a Torre Pellice

Nella mattinata del 16 agosto, la salma di Ricca dalle 9 alle 11 sarà nella camera ardente dell’ospedale San Camillo a Roma, per poi partire per Torre Pellice dove, il 17 agosto alle ore 9, sono in programma i funerali.

Il cordoglio della CEI

Il vescovo Derio Olivero, a nome della Conferenza episcopale italiana, della Commissione episcopale per l’ecumenismo e il dialogo, dell’intero Episcopato italiano, ha espresso alla Comunità valdese e ai familiari il cordoglio per la morte di Ricca.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *