Skip to Main Content

Ultim'ora  

Meteo. Nel pinerolese un week-end all'insegna del bel tempo

Meteo. Nel pinerolese un week-end all'insegna del bel tempo

Nel fine settimana, la nostra regione si troverà ai margini tra due strutture depressionarie: la prima in discesa dall’Europa orientale e sospinta da masse d’aria fredda, la seconda posizionata sulla Penisola Iberica. Con tale configurazione meteorologica è atteso il persistere di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su tutto il territorio.

Analizziamo la situazione più nel dettaglio:

– Nella giornata di VENERDI’, il nucleo freddo associato alla depressione in discesa da Nord-Est determinerà un rinforzo della ventilazione sui settori montani e lungo le vallate, dove non sono da escludersi locali condizioni di foehn. Il cielo si presenterà prevalentemente poco o parzialmente nuvoloso, specie a partire dal pomeriggio, quando è atteso lo sviluppo di nubi alte sui settori pianeggianti e addensamenti sulle creste di confine con la Francia.

– La giornata di SABATO sarà caratterizzata condizioni di cielo prevalentemente soleggiato a tutte le quote, salvo lo sviluppo di locali foschie e nubi basse sulle aree pianeggianti al mattino per l’instaurarsi di deboli flussi umidi orientali in bassa troposfera.

Nella giornata di DOMENICA, correnti più secche settentrionali garantiranno un’altra bella giornata di sole su tutto il Pinerolese.

Lo zero termico ed entrambi i valori di temperatura sono attesi in lieve calo a tutte le quote. Tale situazione favorirà pertanto un generale consolidamento del manto nevoso e una conseguente riduzione del pericolo valanghe.

Alessandro Turin

 

Per consultare il bollettino dettagliato e tutti gli aggiornamenti, visita il portale www.meteopinerolese.it e la pagina Facebook “Centro Meteo Pinerolese”.

 

meteo

 

 

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *