4 Agosto 2024
La nuova Giunta dell'Unione Valli Chisone e Germanasca
Danilo Breusa (sindaco di Pomaretto) è il nuovo presidente dell’Unione Montana Valli Chisone e Germanasca, con lui in giunta Rino Tron, Marco Ventre, Simone Gay e Nadia Brunetto. Le nomine nel consiglio del 31 luglio 2024.
Nella serata di mercoledì 31 luglio si è insediato il nuovo Consiglio
dell’Unione Montana Valli Chisone e Germanasca composta da 14 consiglieri espressi dalle maggioranze dei comuni e da 5 consiglieri nominati dalle minoranze consiliari.
Al primo punto all’ordine del giorno la nomina del Presidente e su
proposta del presidente in carica Marco Ventre (sindaco di Villar
Perosa) è stato eletto all’unanimità Danilo Breusa (sindaco di
Pomaretto).
Abolire le Comunità Montane fu un errore!
Breusa nel suo intervento di insediamento, oltre a
- ringraziare per la fiducia riposta in lui dall’intero consiglio
- e rimarcare l’importanza e il ruolo dell’unione montana in un territorio montano e vallivo (anche a fronte della carenza legislativa)
ha dichiarato:
«L’abolizione delle allora comunità montane è stato un passo falso, una scelta alla ricerca di consensi elettorali: dopo dieci anni di vita delle Unioni si evidenzia la loro fragilità e la necessità di interventi legislativi. Riconosco il grande sforzo fatto dai miei predecessori; in particolare il Presidente Ventre e la sua Giunta hanno creduto fortemente nel lavoro di squadra e del territorio. Lo confermano il lavoro in corso sulla Green Community, le attività della Convenzione Forestale che vede quale capo convenzione il Comune di Massello che ci vedrà nei prossimi mesi impegnati ad avviare il Consorzio Forestale con soci pubblici e privati».
Fondo Sviluppo e Coesione: 1,5milioni per il territorio
Breusa ha inoltre ricordato alcuni obiettivi:
«Le sfide sono tante e importanti: la nascita delle comunità energetiche può diventare un supporto alle nostre piccole attività presenti in valle, che sono anche servizio ai cittadini; l’impegno a ridare vita alle aree industriali dismesse; l’utilizzo dei finanziamenti dell’FSC (Fondo Sviluppo e Coesione) che vede un investimento di circa 1,5 milioni di euro in 10 dei 14 comuni della nostra unione; procedere in tempi brevi all’attivazione dell’accordo di programma con la Regione Piemonte per un investimento complessivo di 750mila euro, ottenuto grazie all’interessamento dell’assessore regionale Andrea Tronzano che prevede un intervento importante per creare ricettività alla Capannina di Prali e un intervento di riqualificazione della Casa del Genio a Fenestrelle e con il cofinanziamento di tutti i comuni l’acquisto di joelette per permettere ai disabili di scoprire il nostro territorio e funzioni di comunicazione sui territori. L’unione ha assunto l’impegno con tutti gli enti che hanno aderito allo sviluppo del forte di Fenestrelle, già simbolo della città Metropolitana di Torino (allora Provincia), impegno importante ma necessario. Nei prossimi mesi con il Comune di Prali si procederà ad affrontare i prossimi interventi di adeguamento degli impianti di risalita di Prali. Dovremo proseguire le attività di miglioramento e adeguamento della piscina di valle che vede in corso interventi di risparmio energetico e adeguamento impianti su fondi della green community e in accordo con la Città Metropolitana un ulteriore adeguamento/riqualificazione della stessa per complessivi 400mila euro. È assai importante seguire le attività della Fondazione “La Tuno”, gestore dell’Ecomuseo delle miniere – Scopriminiera e Scoprialpi. Nel prossimo anno si auspica l’avvio del distretto del cibo di montagna che ci vede partecipi con altre cinque unioni montane, dedicare impegno sulla promozione turistica in collaborazione con il Consorzio turistico Pinerolese che dal Forte e Scopriminiera e attraverso tutti i comuni della valle; lo sviluppo della rete di Upslowtour in stretta collaborazione con l’Unione montana del Pinerolese».
La nuova Giunta
Il consiglio ha poi nominato la Giunta composta da
- Rino Tron (vice presidente)
e dagli assessori
- Marco Ventre
- Simone Gay
- Nadia Brunetto
Nel mese di settembre saranno costituite cinque commissioni per
supportare la giunta in vari argomenti.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *