Skip to Main Content

Pianura  

Cumiana. Le suore salesiane partono ma non abbandonano

Cumiana. Le suore salesiane partono ma non abbandonano

Il CIOFS chiuderà nel 2027, mentre la scuola dell’infanzia proseguirà con nuova gestione. La parrocchia darà continuità a estate ragazzi e oratorio.

Lo scorso 27 aprile le superiore delle FMA (Figlie di Maria Ausiliatrice) hanno informato sul futuro della sede di Via Paolo Boselli a Cumiana attraverso incontri con il CIOFS, la scuola salesiana dell’Infanzia, compresi i genitori dei bambini, don Carlo Pizzocaro, parroco delle Parrocchie di Cumiana, e il Sindaco, Roberto Costelli.

Per quanto riguarda il CIOFS, la struttura verrà chiusa alla fine del prossimo anno formativo 2026-2027. A fronte di questa previsione per l’anno 2025-2026 non era stato avviato il primo anno di corso di studi. I tre dipendenti a tempo indeterminato troveranno collocazione su altre sedi come quelle di Chieri, Beinasco o Torino.

La scuola dell’infanzia continuerà ad operare per l’anno scolastico 2026- 2027 e potenzialmente anche per i successivi due anni a venire. Allo stato si stanno valutando Enti o Cooperative per dare seguito alla gestione. In questo anno di transizione non mancherà la supervisione FMA che garantirà assistenza, sostegno e tutto quanto si renda necessario a proseguire l’opera educativa secondo lo stile di Don Bosco.

Per quanto riguarda l’oratorio estivo, gestito dalle religiose come negli ultimi 70 anni, sarà svolto regolarmente a luglio. Da agosto, con il ritiro definitivo delle suore dalla struttura di Cumiana, cesseranno le attività oratoriali. Don Pizzocaro, che in questi anni ha investito su questo presidio educativo, prevede per la fase invernale di utilizzare il centro pastorale della Motta, mentre per l’Estate Ragazzi 2027 (e probabilmente 2028) si riproporrà probabilmente l’esperienza del doppio centro (Motta/Pieve), come durante la pandemia. Intanto l’Istituto Figlie di Maria Ausiliatice apre al cantiere di lavoro per trovare soluzioni nel rispetto della missione educativa sul territorio secondo le volontà dello stesso Paolo Boselli, statista e Presidente del Consiglio italiano durante la Prima Guerra Mondiale, che ha avuto un rapporto storico e tangibile con il comune di Cumiana.

Graziella Luttati

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *