Skip to Main Content

Città  

WEEKEND al CINEMA: dalle minacce cosmiche agli animali in 3D

WEEKEND al CINEMA: dalle minacce cosmiche agli animali in 3D

X-MEN DARK PHOENIX

Cinema HOLLYWOOD, Via Nazionale 73, Abbadia A., sab. 20.00, 22.30; dom. 18.00, 20.30

 

Negli anni ’80 la Marvel Comics fece uscire un arco narrativo destinato a passare alla storia del fumetto, la Saga della Fenice Nera. Era solo il primo passo di un autore che avrebbe segnato la storia dei mutanti della “Casa delle idee”: Chris Claremont.

Oltre che per archi narrativi lunghi e maturi, Claremont viene ricordato tutt’oggi per la forte attenzione ai personaggi femminili, in rottura con la maggior parte degli autori che fino ad allora avevano messo le mani sulla testata.

La scelta di incentrare il nuovo film su questa saga non è casuale, poiché è pervasa da una tematica forte ed attuale: l’emancipazione femminile.

Sophie Turner (la Sansa di Game of Thrones) riprende il ruolo di Jean Grey, ragazza facente parte del gruppo di mutanti del Professor Xavier (James McAvoy), entrata in contatto con un’entità cosmica che le dona poteri divini ma distruttivi: Fenice. Jean perde pian piano il controllo delle proprie azioni assoggettata da un potere più grande di lei, mettendo in pericolo la vita del mondo intero. Toccherà ai suoi compagni X-Men, questa volta alleati con Magneto (Michael Fassbender), cercare di fermarla. Il cast stellare già formato da vecchie conoscenze come Jennifer Lawrence, si arricchisce di volti nuovi come Jessica Chastain.

Dodicesimo capitolo dell’universo cinematografico X-Men, il film sembra voler tirare su l’asticella provando a creare una risposta mutante ai grandi colossal supereroistici usciti recentemente (Avengers Endgame) dopo il poco riuscito X-Men Apocalypse.

Il film potrebbe deludere i fan dei comics più accaniti. Come è logico aspettarsi da un film di due ore, molte sottotrame vengono meno alla controparte cartacea, per concentrarsi maggiormente sulla vicenda principale e sul personaggio di Jean Grey. Il film appassiona ed è consigliato a chiunque ami i cinecomics legati all’universo mutante e a chi vuole vedere un’avventura epica e un grande amore.

 

PETS 2 – VITA DA ANIMALI

Cinema ITALIA, Via Montegrappa 6, sab. 20.30-22.30(3D); dom. 16.00-17.45-19.30-21.15(3D)

 

Negli ultimi anni nel mondo dell’animazione statunitense una nuova etichetta è riuscita a risaltare: Illumination Studios.

Nati nel 2007 da alcuni esuli della Fox, vedono uscire il primo film nato sotto la loro etichetta solo nel 2010. Si tratta del primo capitolo di “Cattivissimo Me”; nasce così il loro primo brand di successo internazionale (al giorno d’oggi sono stati prodotti 2 seguiti ed uno spin-off sugli amabili Minions). Dopo esperimenti più o meno riusciti, arriva solo nel 2016 il loro secondo grande successo con Pets – Vita da animali.

L’idea su cui si fonda questo nuovo brand è simile a quella usata circa 20 anni prima per Toy Story: cosa fanno i nostri amati cuccioli quando non siamo in casa?

Max e Duke, i due cani protagonisti del primo film, convivono pacificamente. L’arrivo in casa del piccolo Liam, rende sempre più nervoso il già ansioso Max. La cagnolina Gidget si ritrova a dover affrontare un appartamento pieno di gatti e il coniglietto Nevosetto è in preda a deliri di onnipotenza. Queste tre trame, apparentemente scollegate troveranno un congiungimento nel finale che rende tutti felici e contenti.

Divertimento assicurato per i più piccoli che avranno da emozionarsi e da ridere in un’avventura di respiro più ampio e più adrenalinica del primo capitolo. Anche chi pensa di non aver più l’età per un cartone animato potrebbe prendere in considerazione l’idea di vederlo, anche solo per il cast di doppiatori italiano d’eccezione composto da Alessandro Cattelan, Laura Chiatti (Rapunzel) e Francesco Mandelli (I Soliti Idioti).

 

GODZILLA II – KING OF THE MONSTERS

Cinema ITALIA, Via Montegrappa 6, sab. 21.00; dom. 16.00-18.30-21.00

Gli dei si sono svegliati, una battaglia troppo grossa per l’umanità si scatena sulla terra. Tanta distruzione e divertimento nel nuovo capitolo sul kaiju più famoso del mondo. La recensione la trovate QUI.

 

ALADDIN

 Cinema RITZ, Via Luciano 9, sab. 20.00; dom. 20.30

Il remake live action di uno dei classici Disney più amati di sempre arriva in sala. Will Smith interpreta il Genio in un’avventura dinamica e colorata. La recensione la trovate QUI

 

ROCKETMAN

Cinema RITZ, Via Luciano 9, sab. 22.30; dom. 18.00

 Sull’onda di Bohemian Rhapsody la nuova biopic sul mondo della musica. Ascesa, caduta e rinascita di una delle star del rock internazionale: Elton John. La recensione la trovate QUI.

 

  Federico Depetris

 

 

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *