21 Gennaio 2024
#volleyA1. Pinerolo torna alla vittoria con le rivali di Vallefoglia
La Wash4Green Pinerolo supera 3-1 la Megabox Ond. Savio Vallefoglia al Pala Bus Company di Villafranca Piemonte il 20 gennaio 2024 nella 4ª giornata di ritorno delle serie A1 di pallavolo femminile.
La Wash4Green ritorna alla vittoria e fa bottino pieno con la Megabox Ond. Savio Vallefoglia
A Villafranca Piemonte il 20 gennaio 2024 la Wash4Green Pinerolo ritorna alla vittoria nella quarta giornata di ritorno contro la Megabox Ond. Savio Vallefoglia. Al Pala Bus Company di Villafranca davanti a 3118 spettatori le due squadre si danno battaglia per oltre due ore ad un ritmo alto e serrato. La spuntano le piemontesi 3-1 al termine di un quarto set pazzesco, giocato sul filo di rasoio e combattuto in ogni suo punto.
Ungureanu Mvp
Pinerolo lavora benissimo al servizio, dai nove metri le biancoblù piazzano 9 ace, zero per le ospiti. Un dato importante che spiega bene come anche la seconda linea abbia lavorato al meglio con una Moro sugli scudi. Ungureanu è la Mvp e top scorer del match, per lei 24 punti con tre ace. Premio Mvp conteso fino all’ultimo con Maja Storck, devastante al servizio e in prima linea (20 punti). Tra le fila marchigiane spiccano i 18 punti di Degradi, seguita a ruota da Mingardi (17) e Aleksic (16).
WASH4GREEN PINEROLO-MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA 3-1
(27/25, 21/25, 25/19, 32/30)
1° SET (29′)
Bella partenza delle padrone di casa che salgono 5-3 con Storck in attacco. Cambi a muro ferma Gardini ed è +4 (7-3). Coach Pistola ferma il gioco ma Pinerolo continua a macinare punti grazie ad un ottimo turno al servizio di Storck (9-3). Vallefoglia riprende palla con la fast vincente di Mancini che poi mura Sorokaite e accorcia 11-8. Due errori nella metà campo piemontese portano le ospiti a -2 (15-13). La Wash4Green prova a tenere la testa avanti, Polder in fast sigla il 19-16 ma Degradi e poi Mingardi azzerano le distanze (19-19). Il finale è un testa a testa serrato (23-23). Si arriva ai vantaggi con Ungureanu che conquista il set point poi dalla linea dei nove metri Storck chiude 27-25.
2° SET (28′)
Come nel primo parziale, anche nel secondo le padrone di casa partono forte. Ungureanu in attacco porta le sue in doppio vantaggio (6-4). Alcuni errori delle biancoblù favoriscono le ospiti che agganciano sul 10-10. È un botta e risposta secco, Ungureanu risponde bene a Gardini (14-14) poi un break porta Pinerolo in doppio vantaggio ma la Megabox accorcia subito ristabilendo l’equilibrio (18-18). Degradi spinge sull’acceleratore e firma il punto che vale il sorpasso e il +3 (18-21). Marchiaro si gioca la carta Mason, in campo per Sorokaite. Vallefoglia non concede nulla, Aleksic attacca poi sfrutta bene una palla a filo rete per chiudere 21-25 e pareggiare i conti.
3° SET (30′)
La Megabox piazza subito un break di 4 punti con Aleksic in prima linea (1-4). Polder mette a terra il pallone del cambio palla poi è Storck al servizio a guidare la carica e trascinare le sue avanti 8-4. Le ospiti inseguono, Degradi sfrutta bene le mani del muro poi piazza un pallonetto che vale il 13-12. Storck non passa ed è 13-13. Pinerolo rimette la testa avanti (15-13), l’attacco di Degradi non supera in nastro della rete +3 (17-14). Le biancoblù difendono il vantaggio, incalzano e nel finale spingono sull’acceleratore chiudendo 25-19.
4° SET (39′)
Il quarto set si apre con alcuni errori da entrambe le parti (6-5). Tap in di Akrari per il 9-6. Ungureanu tiene le sue con la testa avanti (11-9) mentre dall’altra parte della rete Gardini non sbaglia un colpo e trova il -1 (11-10). Le piemontesi faticano a mettere palla a terra, Giovannini gioca d’astuzia e firma il sorpasso (14-15). Mingardi, di potenza, attacca il 14-17. Vallefoglia guida il gioco ma Pinerolo non cede, Polder mura Mingardi per il 19-20. Si ritorna in parità, in perfetto equilibrio. Ungureanu piazza un ace importantissimo, quello del match point (24-22). La Megabox annulla, porta il set ai vantaggi. Un finale mozzafiato con azioni lunghe e un ritmo altissimo. La spunta Pinerolo 32-30 con un ace di Ungureanu.
La voce delle protagoniste
Sara Panetoni (Megabox Ond. Savio Vallefoglia): «Abbiamo giocato a tratti. Quello che c’è mancato su palle decisive è il coraggio un po’ in tutti i fondamentali su alcune situazioni di gioco. Guardiamo avanti, abbiamo Chieri quindi resettiamo e via. Siamo solo all’inizio del girone di ritorno e il percorso è ancora lungo. Peccato per stasera ci meritavamo qualcosa in più ma tocca a noi avere un po’ più di coraggio».
Maja Storck (Wash4Green Pinerolo): «Siamo una squadra forte. La battuta di Adelina alla fine è stata importante e questo aiuta la squadra quando una giocatrice può fare punti. E una vittoria importante, siamo tornate alla vittoria e siamo veramente contente.
Ilenia Moro (Wash4Green Pinerolo): «Ci voleva questa vittoria siamo state brave a non perder la testa soprattutto nel quarto set. Brave anche loro perché sappiamo che non è facile giocare in questo palazzetto».
IL TABELLINO
WASH4GREEN PINEROLO:
- Sorokaite 12
- Cambi 4
- Storck 20
- Polder 12
- Akrari 5
- Ungureanu 24
- Moro (L)
- Nemeth 1
- Mason 1
Non entrate:
- Camera
- Borgiattino
- Di Mario (L)
Allenatore
- Marchiaro.
MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA:
- Degradi 18
- Aleksic 16
- Mingardi 17
- Mancini 4
- Gardini 13
- Panetoni (L)
- Giovannini 2
- Grosse Scharmann
- Kobzar
- Kosheleva
Non entrate:
- Cecconello
- Provaroni (L)
Allenatore
- Pistola
ARBITRI:
- Boris Roberto
- Giardini Massimiliano
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *