14 Gennaio 2024
#volleyA1. Pinerolo a Novara cede solo alla distanza
La Wash4Green Pinerolo ha ceduto per 1-3 sul campo della Igor Gorgonzola Novara il 14 gennaio 2024 nella terza giornata di ritorno del campionato femminile di pallavolo serie A1.
La Igor Gorgonzola Novara si aggiudica un combattutissimo derby con la Wash4Green Pinerolo il 14 gennaio 2024. Nella terza giornata di ritorno, sul campo delle azzurre davanti a 3111 spettatori, le ragazze di Marchiaro riescono a strappare un solo set alle avversarie ma si mostrano in tutt’altra veste rispetto alla gara con Firenze.
Akimova Mvp
Nonostante l’assenza del capitano Bussoli e la sconfitta, Pinerolo ha giocato alla pari per quasi tutto il match, solo nel quarto parziale si è visto un calo di ritmo ed intensità che ha consentito a Novara di dilagare. La Igor Gorgonzola Novara ha fatto perno sul suo punto di forza Vita Akimova, premiata mvp del match che ha chiuso con 28 punti di cui 3 muri e 2 ace. Tra le fila pinerolesi è Ungureanu la migliore con 19 punti, seguita da Sorokaite (17).
IGOR GORGONZOLA NOVARA-WASH4GREEN PINEROLO 3-1
(26/24, 23/25, 25/22, 25/13)
1° SET (30′)
Partono forte le due formazioni con un serrato testa a testa (6-6). Pinerolo prova a staccare le padrone di casa con Ungureanu che prima attacca poi dai nove metri è brava a mettere in difficoltà la ricezione di casa (9-12). Sorokaite difende il vantaggio e Storck conquista un’altra lunghezza (11-15). Il servizio di Bosetti non trova il rettangolo rosa e Polder piazza il 15-19. Bernardi chiama il secondo time out. Al rientro in campo le azzurre conquistano un break con Szakmary in attacco e Danesi a muro su Ungureanu (17-19). Bosetti ferma la fast di Polder ed è -1 (20-21). Marchiaro interrompe il gioco poi due errori nella metà campo di casa regalano il set point alla Wash4Green ma Bosetti annulla e si prende anche il 25-24. L’errore delle biancoblù vale il 26-24.
2° SET (27′)
Come nel primo parziale anche nel secondo il ritmo di gioco è subito alto. Le due formazioni procedono appaiate. Bonifacio sfrutta bene una palla a filo rete per siglare l’8-8. Novara piazza un piccolo break guidato da Akimova (13-11) ma Pinerolo azzera subito le distanze e sorpassa con Sorokaite e Storck (15-17). Ungureanu alterna bene i colpi in attacco portando le compagne sul 17-21. Storck firma il punto del set point ma Novara ci prova fino alla fine e annulla tre palle set. La quarta è quella buona, Polder mura Szakmary ed è 23-25.
3° SET (28′)
Prosegue anche nel terzo set il botta e risposta tra le due squadre. La Wash4Green mette la testa avanti con Ungureanu ma Novara annulla subito e, grazie ad alcuni errori nella metà campo ospite, si porta avanti 12-8. Danesi mura Akrari per il 15-11 e Marchiaro ferma il gioco. Al rientro in campo Pinerolo rosicchia qualche lunghezza (16-15) ma le padrone di casa riprendono palla con il muro di Danesi su Storck. Il turno al servizio di Akimova mette in difficoltà la ricezione ospite (20-15) poi è Bosetti a siglare il punto del 23-16. Storck per il cambio palla poi è Ungureanu a giocarsi bene il suo turno dai nove metri con due ace (23-21) ma non basta. Akimova sale in cattedra e chiude 25-22.
4° SET (23′)
Tutta un’altra musica nel quarto parziale. Novara prende subito in mano il gioco, Danesi mura Sorokaite per il 3-0 poi Akimova sfrutta bene le mani del muro per il 7-2. Le azzurre spingono sull’acceleratore, il primo tempo di Bonifacio è vincente, Szakmary attacca di potenza poi ferma Storck per il 16-8. È un gioco a senso unico con Pinerolo in balia di Novara. Bosio alterna le sue attaccanti che non sbagliano un colpo (22-10). Senza difficoltà la Igor chiude 25-13.
La parola alle protagoniste
Michele Marchiaro (Wash4Green Pinerolo): «Portiamo a casa un’ottima prestazione. La consapevolezza cresce. Ci spiace non sia bastata a muovere la classifica e dare una gioia ai nostri tifosi ma accettiamo il verdetto. Qualche rimpianto per la parte centrale del primo. La grande reazione nel terzo l’abbiamo probabilmente pagata a livello energetico ma Novara nel quarto set e stata quasi perfetta».
IL TABELLINO
IGOR GORGONZOLA NOVARA:
- Szakmary 14
- Bosio 2
- Bosetti 12
- Danesi 10
- Bonifacio 13
- Akimova 28
- Fersino (L)
- De Nardi
- Chirichella
Non entrate:
- Guidi
- Bartolucci
- Kapralova
- Buijs (L)
Allenatore
- Lorenzo Bernardi
WASH4GREEN PINEROLO:
- Sorokaite 17
- Cambi 3
- Polder 10
- Storck 13
- Akrari 4
- Ungureanu 19
- Moro (L)
- Nemeth 1
- Cosi
Non entrate:
- Camera
- Bernasconi
Allenatore
- Michele Marchiaro
ARBITRI:
- Saltalippi Luca
- Zavater Marco
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *