Skip to Main Content

Sport  

Villar Perosa. Un ultimo obiettivo per l’Skf Hockey Prato Valchisone

Villar Perosa. Un ultimo obiettivo per l’Skf Hockey Prato Valchisone

È stata una stagione positiva, quella dell’esordio in A1 per i ragazzi dell’Skf Hockey Prato Valchisone. Ma per il coach (e presidente) Paolo Dell’Anno c’è sempre da migliorare: «Non mi è piaciuto – commenta – il rilassamento delle ultime partite dove non abbiamo dato il meglio delle nostre possibilità». Naturalmente poi, posato l’abito da allenatore dalla mentalità implacabile e indossato quello dell’educatore, il giudizio diventa più sereno: «Anche se possiamo ancora migliorare, questo gruppo giovane (ndr l’età media è la più bassa di tutto il campionato) si è tolto delle belle soddisfazioni». La salvezza raggiunta con una giornata d’anticipo e parecchie ottime prestazioni, culminate nella vittoria sui campioni d’Italia del Bra, sono un biglietto da visita niente male per una neopromossa. «Un grande aiuto – spiega il coach – ce l’ha dato all’inizio la presenza di Olmo Middeldorp (ndr studente Erasmus olandese che ha rinforzato i valligiani fino al suo ritorno in patria); nonostante abbia più o meno l’età dei nostri, Olmo ha una maturità maggiore: è da quando aveva sedici anni che vive lontano dalla famiglia. Quando se n’è andato abbiamo un po’ pagato la mancanza d’esperienza e qualche distrazione normale per dei ventenni».

La formazione dell’SKF HP Valchisone che ha confermato per il prossimo anno la presenza in A1

A testimoniare il buon lavoro svolto dalla società villarese, oltretutto senza i mezzi economici di altre squadre (nuovi sponsor sarebbero i benvenuti), le numerose convocazioni dei Dell’Anno boys nelle selezioni nazionali: l’ultima è quella di Andrea e Edoardo Dell’Anno, Alberto e Michele Ughetto, Sandy Grosso e Simone Minetto per un raduno dell’under 21 a Roma dall’1 al 4 luglio in vista dell’Europeo di categoria in Repubblica Ceca. «Secondo me – afferma con orgoglio coach Dell’Anno – anche altri ragazzi meritavano la convocazione e in futuro la raggiungeranno, grazie anche all’esperienza accumulata quest’anno in campionato».

La formazione Under 21 che si giocherà in casa il titolo italiano

Per i villaresi, prima del meritato riposo, resta ancora un ultimo obiettivo stagionale: il campionato italiano under 21le cui finali si disputeranno proprio a Villar Perosa il 29 e 30 giugno: «È l’unico alloro che ancora manca nel nostro palmares e ci terremmo proprio a guadagnarcelo, anche perché in passato ci ha sempre frenato un po’ di sfortuna». A contendere il titolo al Valchisone saranno l’SG Amsicora Cagliari, l’HT Bologna e l’HC Roma.

Altro appuntamento prestigioso per il campo “Sandro Michellonet” saranno gli European Masters Games, manifestazione sportiva internazionale aperta agli atleti con più di trenta anni provenienti da tutto il mondo, che si svolge ogni quattro anni per promuovere l’attività fisica, creare aggregazione e favorire la conoscenza del territorio. Spiega Dell’Anno «questi giochi avrebbero dovuto disputarsi a Torino, ma non c’erano impianti adatti così siamo riusciti a farli disputare qui a Villar dal 28 luglio al 2 agosto». Non male per il vecchio impianto sempre in attesa di essere ampliato e ammodernato – «il sindaco si sta interessando per ottenere i fondi necessari» – così da poter un giorno ospitare le partite della nazionale, con in campo – perché no – qualcuno dei ragazzi cresciuti proprio sul sintetico villarese.

G.R.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *