Skip to Main Content

Cultura  

Villar Perosa si mette in vetrina grazie al Liceo Artistico di Pinerolo

Villar Perosa si mette in vetrina grazie al Liceo Artistico di Pinerolo

I pannelli che decorano il muro della RIV accanto alla nuova pista ciclabile a Villar Perosa nascono da una collaborazione con due classi del Liceo Artistico Buniva di Pinerolo.

 

 

 

Se la pista ciclabile tra Porte e Pinasca forse non piace a tutti, il muro della storica RIV che ne affianca un tratto a Villar Perosa di certo sarà maggiormente apprezzato, grazie a una trentina di pannelli alcuni fotografici, altri realizzati in collaborazione con il Liceo Artistico di Pinerolo.

 

Inaugurati pannelli e lapide

Nella mattinata di mercoledì 29 novembre, i pannelli (già installati da qualche giorno) hanno avuto la loro inaugurazione ufficiale insieme a quella della lapide dedicata ai partigiani fucilati, proprio contro questo muro, tra il novembre 1944 e il marzo 1945, recuperata dal locale Gruppo Alpini (grazie a un contributo comunale di duemila euro).

 

Un tour virtuale del paese

Racconta l’assessore villarese Caterina Arena: «L’idea dei pannelli è nata insieme alla Ciclabile; guardando il muro della fabbrica che, prima di essere ritinteggiato, era proprio brutto, abbiamo deciso di abbellirlo e al contempo di trasformarlo in un tour virtuale del nostro paese, che rappresentasse alcuni dei luoghi più caratteristici e storici di Villar, senza dimenticare (visto che i pannelli costeggiano la Ciclabile) il riferimento alla bicicletta». Per farlo, l’amministrazione, oltre a stanziare circa cinquemila euro di fondi, si è rivolta al Liceo Artistico “Buniva”: «Abbiamo proposto la nostra idea alla professoressa Beltramone (con cui negli anni avevamo già collaborato) e, grazie alla disponibilità dimostrata anche dagli altri docenti e dal dirigente scolastico Danilo Chiabrando, il progetto ha preso il volo».

 

Bici e territorio

A raccontare il lavoro delle classi è la docente Luisa Collica: «Sia noi insegnanti (con me, Massimo Villadoro, Diego Scursatone e Donatella Beltramone), sia gli allievi hanno accolto con entusiasmo la proposta del Comune di Villar, che dapprima aveva per tema solo la bicicletta e si è poi esteso all’illustrazione anche di vari luoghi di Villar; i pannelli vedono così alternarsi le foto ad esempio della fabbrica, della chiesa di San Pietro in Vincoli, dei Rifugi Antiaerei… alle opere degli studenti dedicate agli stessi luoghi interpretati inserendo sempre un riferimento alla bicicletta».

Confronto con il Comune e con i compagni

L’attuale V A e la V B, che si è diplomata nel 2023, sono state coinvolte attraverso dei PCTO (ndr Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, di solito noti come Alternanza Scuola-Lavoro), partiti dall’anno scolastico 2020-21. «I ragazzi – continua Collica – hanno iniziato a esprimere le loro competenze tecniche (ad esempio con l’uso di pastelli e colori a olio e tempera) per elaborare le grafiche da presentare al Comune, il quale poi ne ha scelte alcune. Gli allievi, sia come singoli sia come gruppo classe, hanno realizzato in formato piccolo gli elaborati che sono poi stati approntati da una serigrafia incaricata dal comune. Un’esperienza formativa che ha permesso loro di spendersi lavorando sul territorio, dovendosi inoltre confrontare sia con la committenza sia con gli altri compagni durante i lavori di gruppo».

GR

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *