Skip to Main Content

Approfondimenti  

Villar Perosa. Quasi pieno il container di Cuore Aperto per il Burkina

Villar Perosa. Quasi pieno il container di Cuore Aperto per il Burkina

L’associazione villarese Cuore Aperto Onlus ha raccolto bici, macchine per cucire e altri aiuti per un container diretto ai profughi di Kaya e alla missione di Koudougou. 

 

 

È a buon punto la raccolta di aiuti per il Burkina Faso, che l’associazione Cuore Aperto Onlus sta effettuando anche per conto di monsignor Pier Giorgio Debernardi.

 

 

Tanta generosità grazie all’affetto per Debernardi

«Non mi sarei aspettata che ci fosse così tanta solidarietà – racconta Cristina Zanon, presidente di Cuore Aperto –, la nostra associazione ha trent’anni di vita e ha sempre avuto l’appoggio delle comunità della val Chisone (Villar, Pinasca, Perosa), ma in quest’occasione gli aiuti stanno arrivando da ogni parte del Pinerolese e non solo, abbiamo dovuto raddoppiare i giorni di apertura del nostro magazzino per la raccolta. E tutti i benefattori ci raccontano dell’affetto profondo che li lega a mons. Debernardi. Si fidano di noi, anche se non ci conoscono o quasi, sapendo che collaboriamo con i progetti del nostro vescovo emerito, perché si fidano di lui!»

 

Un appello per i profughi

Proprio Debernardi, qualche tempo fa, aveva infatti lanciato un appello – «A Kaya c’è bisogno di qualunque cosa, per cui mi rivolgo alla generosità dei pinerolesi» – per raccogliere aiuti umanitari destinati ai sempre più numerosi (centinaia di migliaia) sfollati che si affollano alla periferia della città di Kaya per fuggire dal nord del Burkina dove i terroristi islamici spadroneggiano.

 

 

In aiuto a Kaya e alla missione di Koudougou

Cuore Aperto e Acqua nel Sahel (Onlus fondata da Debernardi per realizzare pozzi d’acqua in Burkina) hanno così deciso di unire le forze per la spedizione di un container di aiuti che saranno divisi tra la missione del vescovo emerito e quella delle Suore del Santo Natale a Koudougou (sempre in Burkina), con cui da anni Cuore Aperto coopera.

 

 

Container al 90 percento

«La raccolta è a buon punto – sottolinea Cristina -, direi che siamo al 90 percento della capienza. Monsignore mi aveva chiesto di raccogliere 40 macchine per cucire per le donne sfollate che stanno facendo un corso di cucito, tra me pensavo che fosse impossibile e invece ci siamo quasi… E poi ci sono 50 bici, reti e materassi, vestiti (tutta bella roba e qualcuno ce li ha portati persino dopo averli stirati!). Inoltre un negozio di Pinerolo, Joy Running (ndr per info 342.072.31.46), ha organizzato una campagna di “rottamazione” di scarpe da ginnastica, offrendo uno sconto per l’acquisto di un nuovo paio a chi ne porterà un paio vecchio (ma in buone condizioni) da mandare in Burkina».

 

 

Raccolta fondi per la spedizione

Se la raccolta di materiale è ben avanzata (per informazioni rivolgersi ai numeri 347.478.57.85 e 348.77.56.824), al momento Cuore Aperto si sta attivando per reperire offerte per coprire il costo del Container: «Per l’ultima spedizione che abbiamo effettuato – racconta Cristina – abbiamo speso 11mila euro (in precedenza i costi erano molto più contenuti), per raccogliere i soldi che serviranno per il container, che non sappiamo ancora di preciso quando partirà, puntiamo molto su due appuntamenti – la Serata Sosia e la Serata Artisti – in programma il 26 e 27 maggio. Tra i sosia ospiti ci sarà anche il “Michael Jackson” vincitore del programma televisivo “Tale e quale show”».

 

L’Iban di Cuore Aperto

Naturalmente sono benvenute anche eventuali offerte tramite bonifico all’Iban: IT 94 O 03069 0960 6100 61252.

GR

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *