Skip to Main Content

Città  

Villar Perosa. Per i 100 anni dell'ANA Pinerolo presentata la storia del Cap. Umberto Masotto

Villar Perosa. Per i 100 anni dell'ANA Pinerolo presentata la storia del Cap. Umberto Masotto

L’Associazione Nazionale Alpini di Pinerolo per i suoi 100 anni di fondazione ha organizzato la presentazione del libro “Il Valore del Ricordo Capitano Umberto Masotto” il 30 novembre 2023 al Museo della Meccanica e del Cuscinetto di Villar Perosa.

 

 

Giovedì 30 novembre il Museo della Meccanica e del Cuscinetto della SKF di Villar Perosa ha ospitato la presentazione del libro “Il Valore del Ricordo Capitano Umberto Masotto” di

  • Domenico Interdonato (presente in sala)
  • Vincenzo Caruso

L’evento ha chiuso il ciclo di iniziative, organizzate dall’Associazione Nazionale Alpini Sezione di Pinerolo nel corso dell’anno 2023, per il centenario di fondazione delle penne nere pinerolesi.

 

Visita al museo e presentazione

La serata è iniziata con la visita guidata al Museo, è proseguita con un buffet offerto dall’ANA pinerolese e ha poi visto la presentazione del libro dedicato alla storia del capitano Masotto; ufficiale di artiglieria da montagna vicentino, Medaglia d’Oro al Valor Militare, caduto ad Adua il 1° marzo 1896 (e Medaglia di Bronzo al Valor Militare ad Agordat nel 1893), che fu precursore dell’artiglieria da montagna con il cannone da 7 cm in bronzo a rigatura destorsa e a retrocarica.
Il volume scritto in tre anni di lavoro e ricerca ha coinvolto enti, istituzioni scolastiche, associazioni e ottenuto prestigiosi loghi e patrocini ad iniziare.

 

I ringraziamenti

Per la serata villarese uno speciale ringraziamento va a

  • Carlo Gay, presidente dell’associazione Amici del Museo, ed il suo staff
  • Umberto Merlat, Daniele Ormezzano e Daniele Forestiero, ANA Sezione di Pinerolo, per l’organizzazione dell’intero evento

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *