Skip to Main Content

Cultura  

Villar Perosa. Al Museo del Cuscinetto la storia delle bande musicali delle valli

Villar Perosa. Al Museo del Cuscinetto la storia delle bande musicali delle valli

L’appuntamento con la presentazione in anteprima del volume “Il Pinerolese e le sue Bande Vol. II. Le Valli Chisone e Germanasca” di Michelangelo Chiaverano è fissato per venerdì 1° ottobre alle 20:30 presso il Museo della Meccanica e del Cuscinetto (Via Nazionale 24) a Villar Perosa.

Michelangelo Chiaverano

Nell’occasione verrà inaugurata – sempre nel Museo del Cuscinetto – la mostra sui 100 anni di storia del Corpo Musicale di Villar Perosa. L’accesso sarà consentito solo ai detentori di Green Pass e con la mascherina indosso (prenotazione obbligatoria al 389.545.23.80 o alla mail storiabande@gmail.com).

Il libro tratta in maniera analitica le storie delle formazioni bandistiche di Fenestrelle, Villaretto, Perosa Argentina (Società Filarmonica e Banda Salesiana), Prali, Perrero e San Martino di Perrero, Pomaretto, Dubbione, Inverso Pinasca, Villar Perosa, San Germano Chisone, Porte e San Secondo.

 

Banda di Fenestrelle

Successive presentazioni sono già previste al Tempio Valdese di Pomaretto (15 ottobre); al Tempio Valdese di San Germano Chisone (22 ottobre); al Salone Polivalente di Inverso Pinasca (6 novembre) e a Prali a dicembre in data e luogo ancora da definire.

La Banda di Dubbione

«A partire dalla fine di ottobre – annuncia l’autore – verrà presentato il III° volume sulla storia delle Bande della Val Lemina, Val Noce e Pinerolo; mentre sono in fase di chiusura le ricerche per la ricostruzione della storia di quelle della pianura pinerolese il cui IV° Volume, che riguarderà le bande di Piscina, Buriasco, Macello, Vigone, Villafranca Piemonte e Osasco, verrà pubblicato nell’autunno del 2022».

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *