Skip to Main Content

Cultura  

Villar Perosa. Accanto a don Camillo arrivano gli eretici!

Villar Perosa. Accanto a don Camillo arrivano gli eretici!

Tra le offerte cinematografiche che quest’estate hanno trasformato Villar Perosa in Cine Villaggio, merita appuntarsi il fine settimana che avrà per protagonista Fredo Valla, sceneggiatore di “Volevo nascondermi” (sulla vita del pittore Antonio Ligabue) in programma il 16 luglio alle 21 al Cinema delle Valli.

Fredo Valla, regista di “Bogre”.

Il giorno seguente (17 luglio) il regista cuneese sarà ospite del Cine Villaggio che alle 21 proietterà il suo ultimo film “Bogre. La grande eresia europea” sul Sagrato della chiesa San Pietro in Vincoli. Bogre è un “road movie” sulle tracce di catari e bogomili tra IX e XIV secolo girato tra provincia di Cuneo, Bulgaria e Pirenei alla ricerca delle relazioni culturali e religiose tra due movimenti spirituali e sociali che misero in discussione l’autorità e il potere della Chiesa. dominante, proponendosi come “la vera Chiesa”.

Fernandel a cui è dedicato il Premio per la miglior coproduzione italo francese

Un altro appuntamento imperdibile, in chiusura di rassegna, sarà sabato 24 luglio alle 21 al Parco del Bacino con la 1ª edizione del Premio cinematografico Fernandel in occasione del 50° anniversario della scomparsa dell’attore francese di origini perosine che premierà (e proietterà) un film scelto tra otto delle migliori produzioni cinematografiche italo-francesi degli ultimi quattro anni.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *