24 Novembre 2014
VII edizione dell’Autunno musicale
24 novembre 2014
Il 30 novembre prende il via la VII edizione dell’Autunno Musicale, rassegna organizzata dall’Accademia Filarmonica di Saluzzo, in collaborazione con l’Istituto per i Beni Musicali del Piemonte e la Scuola d’Alto Perfezionamento di Saluzzo, con il patrocinio della città di Saluzzo.
La prima edizione dell’Autunno Musicale, nel 2008, venne realizzata in occasione della donazione di un pianoforte da concerto Pleyel grancoda, utilizzato per il ciclo integrale delle Sonate per pianoforte di W.A. Mozart.
Il programma artistico dell’edizione 2014 sarà dedicato al tempo liturgico di Avvento e di Natale, nell’intento di accompagnare il cammino di crescita dei componenti dell’Accademia stessa, in particolar modo della Schola Gregoriana. Quest’ultima è nata nel 2010 in seno all’Accademia e si occupa dell’insegnamento di questa antica e pura forma di canto. Da subito è divenuta uno stimolo per presentare alcune liturgie cantate e promuoverne lo studio e la ricerca. La musica liturgica del cristianesimo occidentale, conosciuta sin dai tempi dell’impero carolingio come “canto gregoriano”, rappresenta una tradizione ininterrotta da secoli di autentica espressione cristiana. Formata da cantori amatoriali, sin dalla fondazione, la Schola è diretta da Ivano Scavino.
Il legame con la musica sacra ha da sempre contraddistinto l’attività dell’Accademia Filarmonica di Saluzzo che, nell’arco della sua attività̀ pluridecennale, ha organizzato numerosi eventi con l’intento di ripercorrere e riproporre il grandissimo patrimonio musicale sacro, vero e proprio tesoro della Chiesa.
Il primo appuntamento della rassegna è previsto per domenica 30 novembre nella chiesa Madonna di Fatima di Pinerolo alle ore 10,15. Il preludio organistico di Elia Carletto prevede “Preludio e fuga n La minore” e “Preludio e Fuga in Do maggiore” di Johann Sebastian Bach. La Schola Gregoriana canterà durante la liturgia delle 10,30 eseguendo la Missa IV «Cunctipotens genitor Deus» (X secolo).
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *