15 Febbraio 2018
[ video ] Don Jesus saluta la sua comunità
![[ video ] Don Jesus saluta la sua comunità](https://www.vitadiocesanapinerolese.it/wp-content/uploads/2024/03/jesus-2.jpg)
Da lunedì 26 febbraio don Michele Bordonaro sarà il nuovo parroco di Riva e di Pascaretto. Originario della Sicilia, classe 1985, studente nel seminario di Luserna, ordinato nel 2015, è stato viceparroco a Perosa Argentina; poi amministratore parrocchiale a Perrero. Succede così a don Jesus Martin Franco che guidava le due parrocchie dal 19 settembre 2010, dopo il suo arrivo in Italia nel 2007, e che adesso rientrerà in Spagna. «Motivo principale per questo ritorno – spiega don Jesus – sono i miei genitori. Adesso hanno bisogno di me. Dopo vent’anni che sono uscito da casa è arrivato il momento di star loro vicino e aiutarli. La diocesi nella quale vado in “prestito” si chiama Huelva. Si trova nel sud della Spagna, in Andalusia, vicino al Portogallo. Vorrei in questo frangente ringraziare il nostro vescovo Derio Olivero per avermi dato la possibilità di avvicinarmi ai miei genitori».
L’ex parroco di Riva racconta la sua esperienza nella comunità pinerolese: «Come in ogni famiglia ci sono stati tanti momenti belli e meno belli. Porto nel mio cuore tutto il bello vissuto con le persone che mi hanno realmente aiutato di cuore e mi sono state vicine. Ma soprattutto porto nel mio cuore i bambini e i giovani che ho incontrato in questi dieci anni e mezzo. Il lavorare con i bambini e giovani per me è una carica immensa. Ho imparato tanto da loro e mi hanno dato tanto per il mio ministero. Mi hanno dato forza e coraggio nel momento della difficoltà e mi hanno fatto ridere e divertire. Inoltre porto nel mio cuore alcune persone care per le quali in questi anni ho dovuto celebrare il funerale».
Don Jesus fa poi un rapido bilancio del suo operato: «In dieci anni e mezzo sono riuscito, con l’aiuto di Dio, a fare tante cose e ad avvicinare tante persone alla Chiesa attraverso le lezioni di spagnolo, di chitarra e di ballo, le catechesi per giovani e adulti. Abbiamo aperto il gruppo Spirituale Rinnovamento nello Spirito con il nome “Gesù buon Pastore”; c’è il gruppo famiglia anche del Rinnovamento nello Spirito; ad oggi ci sono tre comunità neocatecumenali; abbiamo un bel gruppo di catechiste, animatori e giovani… Insomma abbiamo un parrocchia viva».
Don Jesus conclude con un accorato saluto a tutti i rivesi e i pascarettesi: «Avete accolto un prete giovane e inesperto ma con tanta voglia di lavorare. Non sempre le cose sono andate come volevo ma sicuramente come Dio aveva progettato. Ho imparato tanto in questi anni e sicuramente farò tesoro di tutto. Vi chiedo perdono se alcune volte sono stato troppo duro… Ho sempre voluto il vostro bene. Siete stati, dopo Dio, il mio primo pensiero della mattina e l’ultimo della sera. Pensavo sempre a come aiutarvi, come avvicinarvi di più al Signore, cercando sempre delle novità e delle attività per coinvolgervi. Mi raccomando: avvicinatevi ogni volta di più a Dio, aiutate ai vostri figli a crescere in e con Cristo, partecipate sempre alla Santa Messa e anche alle diverse attività parrocchiali. E per ultimo, vi chiedo di pregare sempre per me. Vi ho voluto e vi voglio bene».
Manuel Marras
https://youtu.be/9pNgVEQglWw
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *