Skip to Main Content

Personaggi  

Ventiquattro amici raccontano "Pollo" in un libro

Ventiquattro amici raccontano

Alcuni amici hanno raccolto nel libro Ciao Pollo molte testimonianze sul compianto Franco “Pollo” Polastro, raccontando l’impegno di una vita e insieme uno spaccato della storia delle valli.

 

 

Sono passati pochi mesi dalla repentina scomparsa di Franco “Pollo” Polastro (era il 24 ottobre). Fin da subito accanto alla commozione, è nata una raccolta fondi – promossa dal CAI Val Germanasca in memoria di “Pollo” – che ha permesso alla famiglia di offrire 3145 euro al Gruppo Montagnaterapia CST-CAI.

 

Un libro per fare memoria

Il 19 gennaio – in occasione della consegna dell’assegno al Centro Socio-Terapico -, l’ex consigliere regionale (e grande amico di Polastro) Gian Piero Clement aveva annunciato il progetto di una pubblicazione da dedicare a Pollo. Un progetto andato a buon fine, come racconta Clement. «Abbiamo deciso, insieme ad Ausilia ed Enrico (ndr moglie e figlio di Polastro), come Circolo PRC (Rifondazione Comunista) di Pinerolo di fare un libro per ricordarlo e per fare memoria delle tante cose fatte nella sua vita».

 

Pollo raccontato dagli amici

Attraverso ventiquattro testimonianze il volume – intitolato “Ciao Pollo! – Franco Polastro uomo e compagno dalle mille risorse” – ripercorre «pezzi diversi della sua vita e delle sue molteplici attività: la gioventù, la fabbrica, il Sindacato, il Partito, il CAI, le diverse attività di volontariato, la montagna tutte raccontate da chi li ha vissute con lui».

 

Politica, sindacato e associazioni

E tra i testimoni compagni di lotte politiche e sindacali – Enrico Lanza, Paolo Ferrero, lo stesso Clement –, avversari “amici” come Renzo Furlan e Giovanni Laurenti. E ancora tanti colleghi nelle associazioni Unitre, CAI, CST, Montagnaterapia, Anpi dai cui ricordi emerge accanto all’impegno la gioia di vivere di Polastro, amante dello sport e del canto e della matematica (che riusciva a insegnare anche ai più “negati”).

 

154 pagine per una storia di “parte”

«Ad arricchire il volume – prosegue Clement – ci sono poi trentadue foto anche queste in “campi diversi”! In tutto sono 154 pagine e noi pensiamo sia riuscito un bel lavoro che racconta la vita di Pollo ma anche di tanti di noi e un pezzo di storia di “parte” della Val Chisone e Val Germanasca».

Una lettura che – oltre a rendere omaggio alla figura e alla generosità di Polastro – racconta un interessante spaccato della storia recente della valle (e non solo di quella).

 

Come avere il libro

Chi fosse interessato al libro – «per cercare di rientrare dalle spese lo distribuiamo con una offerta minima di 5 euro» – può rivolgersi a Gian Piero Clement (349.186.2756). Anche per regalarlo e sarebbe un bel regalo!

 

La pattuglia acrobatica si allarga

Sicuramente Franco Polastro – che il gruppo Montagnaterapia ha fatto nascere – sarebbe contento di sapere che il progetto continua. Anzi si sta potenziando.

 

Anche il CAI Pinasca nel gruppo Montagnaterapia

Risale a inizio febbraio l’ufficialità della collaborazione tra il CAI Val Germanasca e il CAI Pinasca per il gruppo Montagnaterapia, la “pattuglia acrobatica” come la definiva scherzosamente Polastro. Un membro del CAI pinaschese si è infatti aggiunto al gruppo storico degli accompagnatori che da anni affiancano i ragazzi del Centro Socioterapico di Perosa Argentina nelle loro uscite per i monti.

 

Lavorare insieme, lavorare meglio

«Siamo contenti di questa collaborazione – spiega Valter Bruno del gruppo CST-CAI – che è stata formalizzata a seguito di una riunione organizzativa il 1° febbraio. La partecipazione del CAI Pinasca al Gruppo Montagna CST-CAI va nella direzione indicata dal CAI regionale a lavorare insieme e soprattutto rafforza il nostro Gruppo per le future attività».

 

Pronti a ripartire

«Al momento – è prosegue Valter – sono sospese per precauzione a causa della pandemia, ma non appena il CST lo riterrà possibile, ci faremo trovare pronti a ripartire».

GR

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *