Giorni intensi per l’hockey Valchisone. Quattro giorni di preparazione sul campo, tra allenamenti tecnici e atletici mirati a ritrovare la forma migliore dopo la pausa estiva, mentre nel frattempo dall’hockey-mercato è arrivato un rinforzo. Dopo una lunga trattativa, il classe 2000 Matteo Schiavi dal Torino è entrato a far parte dei ranghi valligiani. Una pedina importante in attacco e in generale per la squadra, che lo scorso anno ha pagato spesso lo scotto di una panchina troppo corta.

Dave Green

Orfana di Dave Green, ancora in Nuova Zelanda e che rientrerà a Villar Perosa probabilmente nel mese di marzo a causa di problemi sui viaggi legati al Covid, la squadra si è presentata ieri – 12 settembre – a Castello d’Agogna per due partite a durata ridotta con l’HCU Rassemblement e con i padroni di casa della Bonomi. Senza Green, è toccato a Simone Minetto, giocatore con molte presenze in nazionale maggiore, guidare la squadra dal punto di vista tattico.

La prima partita contro il Rassemblement ha visto un avvio in discesa per i valligiani, che si sono portati in vantaggio con Cavallo dopo pochi minuti, per poi arrotondare il punteggio con la doppietta del neoacquisto Schiavi,  un’altra marcatura di Cavallo e la rete su corto di Simone Minetto, che hanno fissato il punteggio finale sul cinque a zero.

Sandy Grosso e Simone Minetto, due villaresi che hanno giocato con la nazionale il campionato europeo

La seconda partita contro il Bonomi ha lasciato anche sensazioni positive. Il Valchisone si è portato avanti di due lunghezze con Michele Ughetto e ancora con Schiavi (ottimo il suo esordio). La reazione dei padroni di casa è stata tuttavia veemente, portando dapprima al pareggio e poi addirittura al sorpasso. A una manciata di secondi dalla fine, però Petito (Valchisone) è stato lesto sul secondo palo a mettere in porta la palla e agguantare il pareggio.
Per il Valchisone il primo impegno ufficiale di Serie A sarà il 2 ottobre, quando al Michellonet di Villar Perosa arriverà l’HC Roma.
AMICHEVOLI
12 settembre, Castello d’Agogna
HCU Rassemblement – HP SKF Valchisone 0-5
RETI: Cavallo (2), Schiavi (2), Minetto.
SHP Bonomi – HP SKF Valchisone 3-3
RETI: M. Ughetto, Schiavi, Petito.
HP SKF VALCHISONE: A. Dell’Anno, Laurenti, Aimetti, D. Grosso, A. Ughetto, G. Alifredi, Tosello, Minetto, E. Dell’Anno, Petito, S. Alifredi, M. Ughetto, Cavallo, Schiavi, Solera.