Il benessere degli animali (specialmente da compagnia) è al centro della serata che si terrà venerdì 10 marzo 2023 nella Sala Ribetto di Villar Perosa.
Venerdì 10 marzo alle 21 la Sala Polivalente “Mario Ribetto” (Una Finestra sulle Valli) a Villar Perosa ospita la serata “Benessere animale – Tutelare gli animali da maltrattamenti e malessere attraverso Coscienza e Conoscenza” (ingresso libero).
Informare e formare sulla cura degli animali
L’incontro è destinato ai cittadini per informarli e formarli sulla tutela, principalmente, degli animali d’affezione. Obiettivo dichiarato è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla situazione legislativa attuale, in materia di difesa e prevenzione. Durante la serata saranno illustrate le leggi più importanti in materia e come è possibile intervenire in caso di maltrattamento o problematiche relative al benessere degli animali.
Argomenti trattati
I temi che saranno affrontati sono:
- Relazione Uomo – Animale
- Cura e Benessere
- Riconoscere i casi di maltrattamento
- Maltrattamento etologico
I relatori
Sono in programma gli interventi di
- Enrico Moriconi, medico veterinario e Presidente dell’Asvep (Associazione culturale veterinaria di salute pubblica, ex garante degli animali della Regione Piemonte)
- Mario Marino, medico veterinario Asl To3
- Patrizia Morero, medico veterinario Asl To3
- Davino Fazia, Responsabile del Rifugio di Cavour Nazionale del Cane di Bibiana
- Michele Pezone, Coordinatore Ufficio Legale Nazionale (settore penale) presso la Lega Nazionale per la Difesa del Cane
- Ethel Onnis, Musicista e docente per l’infanzia, naturalista, Coadiutore del cane negli interventi assistiti con gli animali e Presidente dell’Associazione “Essere Lupo”
- Debora Carniato, Referente in zooantropologia Cognitiva, Consulente in Fiori di Bach per animali, ex coordinatrice provinciale guardie zoofile
- Cristina Signori, Consulente alimentare e fito-nutroceutica per cani e gatti
- Francesca Sorcinelli, Fondatrice della zooantropologia della devianza e Presidente dell’Associazione Link-Italia
- Anna Rita Soncin, Medico veterinario comportamentalista
e come ospite d’onore di
- Andrea Cisternino del Rifugio KJ2 Italia