L’appuntamento con la presentazione in anteprima del volume “Il Pinerolese e le sue Bande Vol. II. Le Valli Chisone e Germanasca” di Michelangelo Chiaverano è fissato per venerdì 1° ottobre alle 20:30 presso il Museo della Meccanica e del Cuscinetto (Via Nazionale 24) a Villar Perosa.

Michelangelo Chiaverano

Nell’occasione verrà inaugurata – sempre nel Museo del Cuscinetto – la mostra sui 100 anni di storia del Corpo Musicale di Villar Perosa. L’accesso sarà consentito solo ai detentori di Green Pass e con la mascherina indosso (prenotazione obbligatoria al 389.545.23.80 o alla mail storiabande@gmail.com).

Il libro tratta in maniera analitica le storie delle formazioni bandistiche di Fenestrelle, Villaretto, Perosa Argentina (Società Filarmonica e Banda Salesiana), Prali, Perrero e San Martino di Perrero, Pomaretto, Dubbione, Inverso Pinasca, Villar Perosa, San Germano Chisone, Porte e San Secondo.

 

Banda di Fenestrelle

Successive presentazioni sono già previste al Tempio Valdese di Pomaretto (15 ottobre); al Tempio Valdese di San Germano Chisone (22 ottobre); al Salone Polivalente di Inverso Pinasca (6 novembre) e a Prali a dicembre in data e luogo ancora da definire.

La Banda di Dubbione

«A partire dalla fine di ottobre – annuncia l’autore – verrà presentato il III° volume sulla storia delle Bande della Val Lemina, Val Noce e Pinerolo; mentre sono in fase di chiusura le ricerche per la ricostruzione della storia di quelle della pianura pinerolese il cui IV° Volume, che riguarderà le bande di Piscina, Buriasco, Macello, Vigone, Villafranca Piemonte e Osasco, verrà pubblicato nell’autunno del 2022».