Nella serata di martedì 14 marzo la chiesa parrocchiale di Dubbione ha ospitato l’incontro “Diocesi di Pinerolo – La Chiesa con i poveri”.
Il responsabile della Caritas diocesana, don Virgilio Gelato, nell’introdurre la serata ha ricordato, “nella sua chiesa”, don Mario Ambrosiani e il suo esempio di vita sacerdotale attenta alle povertà lontane (missioni) e vicine. Dopo la preghiera iniziale, Francesco e Lucy Pagani del Centro Missionario hanno proposto una serie di riflessioni intorno al tema “Un altro mondo è possibile”. L’intervento ha insistito su come occorra tanto alleviare le sofferenze con cui si entra in contatto quotidianamente quanto eliminare le cause strutturali delle ingiustizie presenti nel mondo. In particolare i responsabili del Centro Missionario hanno sottolineato l’importanza dell’opera di sensibilizzazione e di educazione sia a un consumo consapevole sia all’adozione di “nuovi stili di vita”.
Nella seconda parte dell’incontro don Gelato ha raccontato ai presenti di alcune realtà (Casa Betania, Casa Dalia e Casa Rosa) sostenute dalla Caritas diocesana per donne e famiglie senza una casa propria su cui far affidamento; in seguito è stato illustrato il progetto di Casa Gabriele al cui recupero la diocesi di Pinerolo sta destinando molte risorse. Al di là delle azioni specifiche di assistenza, don Virgilio ha tenuto a rimarcare come l’aspetto imprescindibile della Caritas deva essere il rispetto della dignità della persona.
Guido Rostagno