In una stalla, come si sa, la tradizione fa nascere Gesù. E nelle stalle, da alcuni anni, si rinnova l’appuntamento coi “Mercatini di Natale” a Usseaux, che prende il nome di “InSTALLArte”.

Foto di Claudio Bonifazio

La 7a edizione della manifestazione – organizzata dalla Proloco 5 Borgate con l’Amministrazione Comunale, i Mansia e i volontari delle borgate – quest’anno, cadrà sabato 7 e domenica 8 dicembre. Le antiche stalle di Balboutet e Usseaux diventeranno l’accogliente location dei vari espositori e dei loro prodotti: artigianato locale, produzioni lattiero-casearie, eccellenze gastronomiche del territorio. Accanto ai mercatini nel weekend dell’Immacolata sarà possibile scoprire gli angoli di uno dei “Borghi più belli d’Italia”, che non per nulla si è aggiudicato la Medaglia d’Oro con 5 fiori al concorso mondiale “Communities in Bloom” 2019.

Usseaux premiata a Communities in Bloom

Come nel 2018, Torino Turismo e Provincia curerà la la comunicazione e la promozione dell’evento, mentre una novità di quest’anno è la collaborazione con l’Associazione Baratto Allegro Pinerolese e la Società Sportiva Dilettantistica Sportica (che si occuperà di animare le borgate nei due giorni di festa con i “Carillon di Babbo Natale“).

Foto di Claudio Bonifazio

Al Punto Museo “Brunetta di Usseaux”, sarà invece allestita la mostra fotografica del concorso “Un giorno a Usseaux” (proposto dalla Proloco 5 Borgate di Usseaux in collaborazione con la FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) Gli scatti raccolti tra giugno e ottobre saranno messi in mostra nella sala polifunzionale comunale il 7, dalle 10 alle 17:30, e l’8, dalle 10 alle 16: i visitatori potranno visionare e votare le foto finaliste, che saranno premiate a partire dalle 16:30 del giorno dell’Immacolata.