Domenica 14 ottobre Balboutet (Usseaux) ripropone, dopo il successo lo scorso anno della prima edizione, “La domenica nel Borgo”, iniziativa promossa dal club “I Borghi più Belli d’Italia” di cui Usseaux fa parte. Dalle 10 alle 18 ci sarà l’occasione di scoprire colori e sapori della borgata del sole e delle rondini, Balboutet, i cui ragazzi – insieme a quello delle altre borgate – faranno da “Ciceroni per un giorno”, accompagnando i turisti e i visitatori alla scoperta della borgata lungo il percorso delle Meridiane, passando per la Piazza del Sole, la Chiesa di San Bartolomeo e per il piccolo museo della montagna e della tradizione contadina del territorio.


Le visite guidate gratuite si svolgeranno alle 11 e alle 15 – ritrovandosi presso il lavatoio di borgata nei pressi del forno (informazioni e prenotazioni presso l’Ufficio Turistico del Comune).
Negli angoli della borgata non mancheranno anche altre proposte. Dalle attività di panificazione con produzione di dolci, pane, pizze e focacce nell’antico forno di borgata alla musica nei vicoli e nelle piazzette della borgata con le fisarmoniche degli amici di Salza di Pinerolo; dal mercatino dei prodotti agricoli locali (patate di montagna, formaggi di alpeggio, ortaggi e miele) alla presenza dei produttori locali del “Plaisentif”. Sarà possibile inoltre gustare menù turistici e piatti tipici nei ristoranti, trattorie e agriturismi delle 5 borgate di Usseaux e dedicarsi a escursioni libere nei dintorni di Balboutet, Pian dell’Alpe, Cerogne, Pourrieres e di Usseaux capoluogo o ancora “scoprire” Balboutet con le “mappe gioco”.

La piazza di ingresso della borgata avrà per protagonista il legno grazie alla partecipazione della “Segheria Ambulante” della Cooperativa Naturae di Prarostino e del Boratt (Segheria Mobile del Ticino e animatore della fiera locale di Legninvalle) che presenteranno il servizio a domicilio per il taglio e la valorizzazione del legno locale. Chi lo vorrà potrà portare in piazza dei tronchi di legno che, a seconda dei casi, saranno trasformati in tavole, travi, travetti.
Per eventuali ulteriori informazioni si prega di fare riferimento ad Andrea Ferretti (e-mail: usseaux.sindaco@gmail.com – Tel. 393.33.23.017).