Tra il 30 giugno e il 2 luglio Lorna McIlroy (dal Canada) e Andrea Bocsi (dall’Ungheria), giudici del concorso internazionale “Communities in bloom“, saranno ad Usseaux per valutare il paese che partecipa alla venticinquesima edizione del concorso floreale nella categoria International Challenge Very Small. Il concorso prende il nome dall’omonima organizzazione no profit canadese, nata allo scopo di sostenere l’orgoglio civico, la consapevolezza ambientale e l’abbellimento dei paesi, in particolar modo concentrandosi sulle aree verdi, attraverso il coinvolgimento della popolazione.

Usseaux, come gli altri finalisti Cavtat (Croazia), Jasper e Tignish (Canada), potrà ricevere da uno a cinque Fiori, in base al punteggio assegnato dai giudici. Per chi ottiene i cinque fiori esiste un’ulteriore graduatoria: Oro, Argento e Bronzo (lo scorso anno a Pomaretto vennero assegnati Cinque fiori d’Argento). I risultati del concorso saranno comunicati a Yarmouth (Nova Scotia, Canada) dal 25 al 28 settembre, durante le cerimonie di premiazione e il congresso Bloom by the Sea. 

Una foto della visita dei giudici di Communities in bloom a Pomaretto nel 2018

In vista dell’arrivo dei giudici, l’invito a tutti gli abitanti e le attività di Usseaux è di sistemare al meglio edifici e spazi verdi.