Skip to Main Content

Territorio  

Usseaux. Arriva la Notte (bianca) romantica al Laux

Usseaux. Arriva la Notte (bianca) romantica al Laux

Sabato 22 giugno la borgata Laux ospita la quarta edizione della Notte Romantica nei Borghi più Belli d’Italia. Promossa dal Club “I Borghi più Belli d’Italia”, questa Notte Bianca in occasione del solstizio d’estate sarà dedicata al romanticismo, alla bellezza e all’amore da vivere nei borghi italiani che sempre più si caratterizzano come luoghi di aggregazione e di interesse turistico.

Dalle 18 e sino a notte inoltrata, Laux si animerà per accogliere al meglio i visitatori che vorranno vivere un’esperienza diversa, immersi nella magia e nella bellezza del luogo. La manifestazione è organizzata insieme alla Proloco 5 Borgate di Usseaux e all’Associazione Viva il Vino che allestirà un percorso di degustazione di prodotti eno-gastronomici del territorio e di diverse pregiate produzioni di piccoli vignaioli da tutta Italia.
Il programma prevede la rassegna eno-gastronomica e di street food “Borghi al Vino”, i menù tipici “Pensieri d’Amore” nei ristoranti, trattorie e agriturismi delle 5 borgate di Usseaux, percorsi di visita all’interno della borgata del Laux, il mercatino di prodotti tipici del territorio e spettacoli di intrattenimento. L’area dello street food sarà completata dalle immancabili batterie dei “gofri” con i volontari di borgata, i Mansia delle borgate di Usseaux e la Proloco locale.

Gofri sulla piastra

Ospite della serata il gruppo torinese “I Figli di Guttuso” che sarà accompagnato dalla sezione fiati dei “BrassVolè”. L’inizio del concerto è previsto per le ore 21 e vedrà la presenza sul palco di undici musicisti: batteria, percussioni, basso, chitarra, tastiera, violino (Figli di Guttuso) accompagnata da una sezione fiati (BrassVolè) composta da cinque elementi (sax, clarino, trombone, tromba). “I Figli di Guttuso”, nati nel 1987, suonano prevalentemente canzoni originali di un repertorio formatosi negli anni di attività, ma non disdegnano citazioni di standard rock e divagazioni folk e alcune cover di musica italiana riviste ed interpretate in modo molto originale, mentre i “BrassVolè” sono una piccola orchestra acustica dedita all’esplorazione di Jazz e improvvisazione, ritmi del sud e melodie d’oriente.

Il lago del Laux

La serata si concluderà verso la mezzanotte con il “Bacio Romantico” nei vicoli e nelle piazzette della borgata del Laux. L’ingresso è gratuito ma verrà posizionata presso lo stand del Comune di Usseaux una cassetta per la raccolta di offerte che, unitamente a quanto verrà raccolto con i “gofri”, saranno destinate a lavori di manutenzione della piccola Chiesa della borgata.
Per eventuali ulteriori informazioni si prega di fare riferimento a Andrea Ferretti – Sindaco di Usseaux e-mail: usseaux.sindaco@gmail.com – Tel. 393.3323017

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *