Si è tenuta lo scorso 20 novembre ad Arezzo la quarta edizione del Cresco Award che ha visto premiati i migliori progetti 2019. Il Premio, a cura della Fondazione Sodalitas in collaborazione con ANCI, ha come obiettivo la valorizzazione di iniziative dei Comuni italiani più efficaci nel promuovere lo sviluppo sostenibile dei territori. I premi sono stati consegnati nel corso di un incontro tenutosi nell’ambito della 36° Assemblea Annuale dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Oltre 500 progetti candidati nelle prime quattro edizioni del Cresco Award. Progetti presentati per il 25% da piccoli comuni (max 10.000 abitanti) in tema di protezione e valorizzazione del territorio e dei beni comuni, la mobilità sostenibile, la gestione dei rifiuti, l’educazione a stili di vita sostenibili e il supporto a categorie deboli e svantaggiate.

L’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea si è aggiudicata il premio “Leadership nel campo della salute e Sicurezza” con il progetto “Mountain Rescue Drones“. A poche ore di distanza è arrivato un altro riconoscimento per “Mountain Rescue Drones” a testimonianza del valore del progetto con lo stesso che si è classificato anche al 1° posto anche nel Premio Piemonte Innovazione 2019. A ritirare il premio è stato Maurizio Beria, Presidente dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea. Unione a cui andranno anche i 10mila euro in palio per il primo posto.

Il presidente Beria ritira il premio Innovazione Piemonte

Il progetto “Mountain Rescue Drones”, ideato a supporto della Commissione Locale Valanghe e dei Sindaci dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea, ha lo scopo di utilizzare i droni per coadiuvare tali Enti nell’attuazione di misure preventive di protezione civile e di primo soccorso: per la ricerca di persone intrappolate sotto una valanga o disperse in montagna,  sperimentalmente per il disgaggio a scopo preventivo delle valanghe, per misurare lo spessore, la densità e la consistenza del manto nevoso e di conseguenza del deflusso delle acque a seguito dello scioglimento.