10 luglio 2014

La Pro Loco di Usseaux , con il patrocinio del Museo del Gusto, propone, per la giornata di sabato 12 luglio, la seconda edizione di “Passeggiando… assaporando”. L’iniziativa consiste in una suggestiva passeggiata enogastronomica, accompagnata da guide esperte, alla scoperta della natura e dei prodotti tipici del territorio. Il percorso inizia alle ore 8:30 presso l’agriturismo “La Meizoun Blancho” (dove potranno essere effettuate le ultime iscrizioni) con la distribuzione del mangiapass e degustazione di torte dolci, caffè, the o salame, lardo con pane nero e vino bianco. Dalle 9:30 inizia la “passeggiata del gusto”, dove ci saranno tre tappe . La prima è la “Tappa Chambons”, nella quale ci sarà una degustazione di frittatine ai profumi di montagna, formaggi tipici e vini della cantina “Le Marie” di Barge (CN); la seconda sarà la “ Tappa Fenestrelle”, dove la degustazione di glara e pilot sarà seguita da una visita guidata alle mura, alla chiesa e al forno della Borgata Champs; la terza e ultima tappa invece sarà quella al Lago del Laux, nella quale, dopo una visita guidata al borgo del Laux e l’arrivo al lago, verranno degustati polenta e salciccia e un dolce a sorpresa. Il pranzo sarà seguito dall’intrattenimento musicale. L’arrivo è previsto per le ore 14:30 circa.

L’iscrizione obbligatoria è di € 20 per persona ( gratuito per i bambini fino a 12 anni se accompagnati da un adulto pagante), mentre € 18 per i possessori della tessera Pro Loco 2014 Fenestrelle o Usseaux.
Oltre ciò sarà offerto un servizio navetta gratuito per il rientro fino a Mentoulles e la sera gofri a Fenestrelle, di cui uno gratuito con la tessera mangiapass.
In caso di maltempo la passeggiata sarà rinviata.
Per info e iscrizioni:
• Ufficio Turistico Fenestrelle: lunedì e mercoledì: 10-12.30, martedì e venerdì : 15-18, sabato e domenica: 10-12 e 15-18; telefono: 0121 83617; e-mail: info.fenestrelle@altavalchisone.it
• In loco: il giorno stesso della manifestazione

Fenestrelle