L’8 e il 9 febbraio a Perosa è programmato il primo appuntamento di Vot-EU, un progetto finanziato dal Parlamento Europeo itinerante in 5 Nazioni (Italia, Croazia, Grecia, Polonia e Germania) per spiegare meglio cosa significa l’Europa Unita e per sensibilizzare i cittadini sull’importanza del voto per le elezioni europee. È organizzato da Focus Europe con la collaborazione dell’Unione dei Comuni Montani delle valli Chisone e Germanasca.

Al venerdì gli esperti di Focus Europe saranno accolti dalle scuole secondarie di primo grado di Perosa e Villar Perosa per una lezione formativa-informativa sull’Unione Europea per spiegare ai ragazzi la natura, il ruolo e il funzionamento del Parlamento Europeo e promuovere una cittadinanza attiva.

La sede dell’Unione dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca

Sabato 9 dalle 9 alle 12:30 Villa Willy (Perosa Argentina nel parco Tron) ospiterà una conferenza sul tema delle elezioni europee con esperti, amministratori pubblici e esponenti di organizzazioni non governative. Dalle 14:30 si terrà un dibattito rivolto ai cittadini, specialmente ai giovani, del territorio. Al termine della discussione sarà redatto un documento finale che verrà inviato al Parlamento europeo.

Per maggiori informazioni sul progetto – che è collegato alla campagna europea “This time I’m voting” (www.thistimeimvoting.eu https://www.stavoltavoto.eu/) – è possibile rivolgersi via mail a emanuelgaravello@voteu.eu