«Gli Ughy boys stanno arrivando». Questo il commento postato su Facebook da Paolo Dell’Anno alla notizia della convocazione in nazionale A di Simone Minetto. “Ughy” era Silvana Ughetto, moglie di Paolo e artefice della rinascita dell’hockey prato villarese prima che un brutto male la strappasse ai suoi ragazzi. E i suoi “boys” (e “girls”) sono i giovani atleti da lei avviati allo sport e che ora stanno facendo onore alla SKF HP Valchisone.
Nella stagione che si aprirà sabato 22 settembre la prima squadra maschile comincerà il suo primo campionato di A1: «Nel pinerolese solo la Perosina nelle bocce può dire altrettanto – commenta orgoglioso Dell’Anno -, anche se nonostante i risultati per ora fatichiamo a trovare nuovi sponsor».
Il nuovo anno comincia sotto i migliori auspici con l’esordio in Nazionale proprio di uno di quei ragazzi, Simone Minetto, cresciuti fin dal 2006 nelle giovanili. E un successo dopo l’altro, anche l’attenzione dei selezionatori azzurri è stata catturata dalle prestazioni di questo giocatore versatile (si disimpegna sia da centrocampista sia da terzino) nemmeno diciannovenne.
Minetto tra il 28 agosto e il 2 settembre è stato impegnato a Gniezno in Polonia negli “Hockey Series Open”, una competizione – che ha preso il posto alla World League – in cui l’Italia ha affrontato Ucraina, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca e Cipro. Grazie a tre vittorie e due pareggi – Simone non è entrato in campo solo nel pareggio con la Polonia -, la nazionale si è piazzata al secondo posto, qualificandosi alla fase successiva delle “Series”.
Sottolinea coach Dell’Anno: «Siamo contenti della convocazione – la prima di un nostro atleta per una competizione internazionale senior – anche perché consentirà a Simone di fare un’importante esperienza che tornerà utile in A1. Inoltre ci aspettiamo che, con l’entusiasmo portatogli dall’esperienza in azzurro, trascini anche gli altri giocatori».
Ma Simone non è l’unico fiore all’occhiello dell’SKF Hockey, anche il portiere Andrea Dell’Anno (classe 2001, figlio di Paolo e Ughy) ha partecipato al raduno in vista del torneo polacco, salvo vedersi preferire all’ultimo un altro ragazzo.
L’estate è stata generosa di soddisfazioni anche per Dalen Grosso che, insieme a Dell’Anno, ha fatto parte dei convocati per l’Europeo under 18 pool B. Analoga esperienza è toccata al femminile a Sofia Laurenti e Martina Nota.
Un ulteriore motivo di gratificazione per la compagine valligiana «Tutti i suoi elementi sono della zona – richiama Paolo Dell’Anno – e hanno fatto tutto il percorso delle giovanili a Villar. La speranza è che molti altri ragazzi vedano premiati i loro sforzi con la maglia azzurra». E un pensiero particolare va a Sandy Grosso, ragazzo nel giro delle nazionali fermato nell’ultima stagione da un brutto infortunio, «lo aspettiamo con noi in campo a partire da febbraio».
GUIDO ROSTAGNO