5 Marzo 2021
Sestriere. Un’estate in montagna: sport, natura e intrattenimento
Difficile programmare in questo momento di emergenza sanitaria, ma a Sestriere si guarda avanti e si lavora per replicare nel 2021 l’esperienza dell’estate 2020, che ha visto la riscoperta della montagna da sportivi e famiglie da fine maggio sino a settembre (specie i proprietari di seconde case). Una scelta dettata dal fatto che Sestriere e le montagne olimpiche della Vialattea offrono ampi spazi garantendo un distanziamento sociale, praticamente senza confini, immersi in un paesaggio alpino dominato dalla natura in fiore.
Il Comune di Sestriere, insieme al Consorzio Turistico Via Lattea, ha già incontrato gli operatori turistici del tavolo di lavoro locale per presentare in anteprima e condividere i principali appuntamenti in programma della stagione estiva 2021, finalizzati all’accoglienza di chi sceglierà Sestriere per trascorrere un periodo di soggiorno tra sport, natura, cultura, benessere, divertimento, enogastronomia, motori, grandi eventi, nel rispetto delle norme Covid.
Novità di quest’anno il ritorno della grande Atletica Leggera con il Meeting internazionale del prossimo 24 luglio sulla nuovissima pista di atletica di Sestriere, totalmente rifatta ed omologata sia a livello nazionale che internazionale secondo i protocolli IAAF e FIDAL, un ambiente ideale grazie all’altura per la preparazione degli atleti e un impianto al top che si aggiunge alle altre strutture sportive comunali (Palazzetto dello Sport, campi da calcio, palestra e centro fitness) affidate alla gestione del Sestriere Sport Center. Diverse le squadre nazionali ed estere attese nei prossimi mesi per raduni e stage in vista di grandi eventi, primo fra tutti le Olimpiadi di Tokyo 2021.
Amatori e professionisti in bici
Non mancheranno altri appuntamento ormai nel cuore degli appassionati di ciclismo e di mountain bike come l’Assietta Legend di Mtb (il 4 luglio) e la Gran Fondo Sestriere-Colle delle Finestre (il 18 luglio). E sulle strade del Colle, ideali per i ritiri di grandi squadre Pro di Ciclismo, potrebbe tornare la UAE Emirates che nel 2020 a Sestriere ha preparato il successo al Tour de France di Tadej Pogačar. Atteso anche Fabio Aru, ormai di casa a Sestriere, che quest’anno ha cambiato colori vestendo la maglia del Team Qhubeka-Assos.
Appuntamenti con i Motori
Se saranno confermati i classici appuntamenti a due ruote con “In Moto Oltre le Nuvole” (dal 25 al 27 giugno) e la HAT Sanremo- Sestriere (dal 3 al 5 settembre), tornerà anche dopo un anno di stop la prestigiosa Cesana-Sestriere (dal 9 all’11 luglio).
Cultura
Dal 31 luglio all’8 agosto si terrà l’XI edizione del Sestriere Film Festival, appuntamento atteso che alternerà proiezioni al Cinema Fraiteve e in streaming ed escursioni giornaliere sui sentieri alpini attorno a Sestriere. Inoltre sono in valutazione diversi appuntamenti culturali che spazieranno tra storia, cultura, tradizioni ed enogastronomia del territorio alpino.
Oltre al calendario eventi Sestriere offre molteplici opportunità per vivere la montagna secondo le proprie passioni: dalle escursioni a piedi, in e-bike, a cavallo o in quad su strade e sentieri in quota, passando per lo splendido campo da golf a 18 buche, alla pesca sportiva al Lago Losetta e molte altre bellissime esperienze da vivere in montagna adatte a tutta la famiglia.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *