Sestriere ospita la Coppa del Mondo di Sci il 10 e l’11 dicembre 2022, una degna apertura per la stagione invernale che segnerà i 90 anni della stazione turistica.

La nuova stagione invernale per Sestriere si aprirà con l’atteso ritorno della Coppa del Mondo di Sci Alpino Femminile in programma al Colle il 10 e 11 dicembre 2022. Un ritorno dopo l’edizione del gennaio 2020.

Il Comitato organizzatore, approfittando dell’abbassamento delle temperature, ha avviato l’impianto di innevamento programmato posizionato ai margini della pista olimpica Kandahar.

Sabato 10 dicembre

Slalom gigante

Il sipario si alzerà sabato 10 alle ore 10.30 con la prima manche dello Slalom Gigante; alle ore 13.30 è in programma la seconda manche con premiazione floreale delle prime tre classificate nell’area di arrivo di fronte alla tribuna allestita per l’occasione. Nel tardo pomeriggio, alle 18 sul palco in piazza Fraiteve, si terrà la premiazione ufficiale delle atlete con l’estrazione dei pettorali di partenza per lo slalom del giorno dopo accompagnata dallo spettacolo coinvolgente di suoni, luci e colori del laser show.

Fotografie per i 90 anni della stazione sciistica

Alle 16, il Comune di Sestriere inaugurerà in Via Louset, presso la sede della Pro Loco, l’anteprima della Mostra fotografica “Sestriere 90 anni di sport e turismo”, visitabile sino alle 18.00 e nella giornata di domenica con orario 10-12 e 14-16. Una mostra che si compone di due sezioni:

  1. immagini della storia di Sestriere in parte anche pubblicate nel libro in uscita sui 90 anni di Sestriere;
  2. curata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino con un percorso di fotografie intitolato “Sestriere secondo Italo Bertoglio (1868 – 1963) e Vittorio Zumaglino (1904-1967)”

Ad accompagnare i visitatori in questo viaggio nel tempo saranno i suoni della natura riprodotti dal sound system Sonos, partner dell’evento. Da sabato 17 dicembre sarà allestita presso la sala esposizioni dell’ufficio del turismo di Sestriere in via Pinerolo ed implementata con il video dedicato ai 90 anni di Sestriere. Sarà visitabile con, ingresso gratuito dalle 10 alle 12:30 e dalle 15 alle 18, tutti i giorni sino a domenica 8 gennaio 2023.

Beppe Conti presenta il suo omaggio a Sestriere

Sempre sabato 10 dicembre, alle 19 al Cinema Fraiteve, si terrà un momento speciale dedicato ai 90 anni dalla nascita della stazione turistica internazionale di Sestriere con un video dedicato che accompagnerà la presentazione del libro “Sestriere 90 anni di sport e turismo”, scritto da Beppe Conti ed edito da Graphot. Tanti gli invitati speciali e gli ospiti illustri che hanno già dato la propria adesione al talk show condotto da Roberto Gualdi, Presidente del Sestriere Film Festival e dal Sindaco, Gianni Poncet. Un’ora di emozioni e racconti in cui si rivivranno i momenti più esaltanti della storia del Colle. L’ingresso in platea è riservato agli invitati, mentre quello in galleria è libero sino ad esaurimento posti.

Domenica 11 dicembre

A tenere banco saranno le due manche dello Slalom di Coppa del Mondo Femminile sulla pista olimpica Kandahar Giovanni Alberto Agnelli. La prima scatterà alle 10.30; la seconda alle 13.30 e sarà seguita dalla premiazione ufficiale direttamente nell’area di arrivo.