Una domenica ricca di eventi, l’8 agosto, a Sestriere, che si è aperta con il Raduno Auto e Moto d’Epoca – organizzato dalla Pro Loco Sestriere che ha fatto registrare un gran numero di partecipanti con mezzi a due, tre e quattro ruote davvero interessantissimi, pezzi pregiati da museo in bella mostra per le vie del Colle e frazioni.

Invece in Piazza Fraiteve si è tenuta la seconda edizione dell’Open Fitness Day a cura del Sestriere Sport Center dove per tutta la giornata si sono svolte lezioni gratuite di tante specialità per restare sempre in movimento e in forma. A fine mattinata dal Rifugio Alpette sono risuonate le melodie del Concerto in Alta Quota, tradizionale appuntamento post “Sestriere Film Festival”, nel quale il soprano Silvia Lorenzi, accompagnata da Stefano Gatti e Stefano Bertoli, ha raccolto grandi applausi per la performance dall’esclusivo balcone che si affaccia sul Colle del Sestriere.

Sempre nel week end del 7-8 agosto ha preso il viaCasa Eccellenze- Summer 2021 la “Qualitaly experience” che lega le montagne olimpiche alle eccellenze dei territori patrimonio dell’umanità di Langhe, Roero e Monferrato. In occasione dello show cooking inaugurale nella veranda di via Louset 1 (sede pro-loco ed ex ATL di Sestriere), “Casa Eccellenze” ha annunciato le programmazioni autunnali e i prestigiosi appuntamenti in collaborazione con i partner ufficiali. Si terrà infatti il 24 ottobre ad Alba lo show cooking di presentazione della stagione turistica invernale di Sestriere e la straordinaria prima edizione in assoluto della “Fiera del Tartufo Bianco d’Alba on tour” la quale, dall’8 al 31 dicembre, porterà il mercato dei trifolau e le degustazioni del Centro Studi del tartufo direttamente ai 2035 metri del Colle di Sestriere. Il prossimo show cooking in veranda a Sestriere è in programma sabato 14 agosto, in collaborazione con il Consorzio del Prosciutto Crudo di Cuneo e il Consorzio del Castelmagno DOP, e abbinato ad assaggi delle colture acquaponiche, mentre lunedì 16 agosto sarà la volta dei produttori di Confagricoltura Piemonte e lo show cooking con le grandi carni piemontesi. Dal 14 al 22 agosto i locali interni saranno inoltre adibiti a “temporary shop” con la vetrina delle grandi eccellenze enologiche subalpine.

In tema di enogastronomia, rigorosamente piemontese, il 7 agosto si è tenuto anche il primo appuntamento di “Gusto in Quota” Estate 2021 presso la sala convegni dell’ufficio del turismo di via Pinerolo 7/b a Sestriere. Ad aprire il calendario è stato un omaggio alla frutta e verdura come piacere quotidiano con gli interventi di Giovanna Paltrinieri e Susanna Spagna del servizio Igiene degli alimenti e nutrizione del Dipartimento di prevenzione dell’Asl TO3. Alberto Bunino ha presentato i prodotti della sua azienda biologica e biodinamica “Terre di frutta” di Cavour. Giovedì 12 agosto è in programma l’incontro con i tecnici dell’ONAF, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi, che illustreranno le caratteristiche di alcuni formaggi tipici delle montagne olimpiche. A seguire la presentazione del formaggio del Dahù, tipico della bassa Val Chisone, che richiama, anche nella forma irregolare, il mitico animale alpino, di cui si potrà conoscere l’Enciclopedia completa, curata dall’editrice Lar di Perosa Argentina. Sempre il 12 agosto è in programma la presentazione del vino Baratuciat, prodotto con le uve provenienti dagli omonimi vitigni della Valle di Susa. Sabato 14 agosto ci sarà un omaggio a Dante Alighieri, per i 700 anni dalla scomparsa del Sommo Poeta. Alberto Negro, delegato di Pinerolo dell’Accademia Italiana della Cucina, insieme alla giornalista e organizzatrice di eventi culturali Alessandra Maritano, introdurranno letture e spunti originali dedicati alla cucina dell’epoca a cavallo tra il XIII e il XIV secolo. Lo chef Franco Giacomino del ristorante “La Betulla” di Trana illustrerà le sue riproposizioni della cucina ai tempi di Dante e suggerirà alcune ricette da riproporre anche in chiave di attualità. Per informazioni e per partecipare agli incontri si può contattate l’ufficio turistico di Sestriere al numero telefonico 0122.755.444 o scrivere a info.sestriere@turismotorino.orgSpazio anche a mostre, totalmente diverse tra loro, ma veramente interessantissime. Sino al 22 agosto nella sala Pro Loco Sestriere è esposta la mostra di pittura di Pierflavio Gallina “Verso il Colle di Sestriere”. Ingresso libero tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18:30. Negli stessi locali, in altra sala, è esposta sino a fine settembre la Mostra di Lego con diverse ambientazioni in scala proposte dal “costruttore” Gigi Fiocchi. La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 12:30 e dalle 15 alle 19.

Da non perdere poi la mostra sui Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 allestita nello spazio espositivo dell’Ufficio del Turismo a Sestriere e poi ancora il Museo del Carnevale Storico di Champlas du Col, visitabile gratuitamente solo previo appuntamento. Per maggiori informazioni sugli eventi : tel. 0122 755444 info.sestriere@turismotorino.org