Pronostici rispettati all’Assietta Legend 2021, la gara internazionale di mountain bike disputatasi oggi – 4 luglio – con partenza ed arrivo a Sestriere. Al via erano un migliaio i partecipanti nonostante il tempo incerto, ma ad imporsi solitario al traguardo è stato il campione del mondo in carica, Leo Paez, del team Giant -Liv Poliedical, che ha percorso gli 85 chilometri (2697 metri D+) della Marathon con il tempo di 3h29’02’’. Il colombiano ha preceduto di 1’02’’ il connazionale Diego Arias Cuervo e di 16’24’’ Denis Fumarola, terzo al traguardo e primo ciclista italiano, entrambi compagni di squadra di Paez. Prima donna al traguardo della Marathon, Simona Mazzuccotelli (GS Massì Supermercati) con il tempo di 4h58’59’’.
- Leo Paez
- Paez taglia vittorioso il traguardo in Piazza Fraiteve a Sestriere
«È stata una gara bella, dura e divertente – ha dichiarato al traguardo l’iridato Leo Paez – Si corre tutta in quota, per questo bisogna gestirla bene. Volevo provare la mia condizione allungando nel finale. Ogni volta che vengo qui torno a casa con una bella soddisfazione».
«Quest’edizione dell’Assietta Legend è sicuramente speciale sia per il poker di successi di un fuoriclasse come Leo Paez sia perché è stato il primo grande evento agonistico di una lunga serie in programma quest’estate a Sestriere», ha sottolineato Gianni Poncet, sindaco di Sestriere, congratulandosi con gli organizzatori che il prossimo 18 luglio saranno alle prese con la Gran Fondo Sestriere – Colle delle Finestre.
- Il giro di lancio al Colle
- Il podio con Paez, Arias, Fumarola e il sindaco Gianni Poncet e l’organizzatore Alessandro Capella
La Assietta Bike, partita a seguire sulla distanza di 58 chilometri (1.800 metri D+), è stata vinta da Mattia Zunino (2h38’26’’) che ha preceduto nell’ordine Tommaso Boccardo (a 2’46’’) e Pietro Daniello (a 3’23’’). Prima donna al traguardo Patrizia Romanello.
Classifiche on line sul sito www.assiettalegend.it