9 Dicembre 2024
Sestriere. L’assessore Regionale al Turismo incontra il sistema neve
Nel pomeriggio di sabato 7 dicembre a Sestriere
Sindaci e amministratori dell’Unione Montana Via Lattea hanno incontrato il 7 dicembre 2024 a Sestriere l’Assessore Regionale al Turismo, Cultura, Sport e Post Olimpico, Marina Chiarelli e l’Europarlamentare Giovanni Crosetto.
Nel pomeriggio di sabato 7 dicembre a Sestriere sindaci e amministratori dell’Unione Montana Via Lattea, dei comuni limitrofi e i vertici della Vialattea che hanno invitato, per un incontro sul territorio in avvio di stagione invernale,
- l’Assessore Regionale al Turismo, Cultura, Sport e Post Olimpico, Marina Chiarelli
- l’Europarlamentare Giovanni Crosetto
A dare il benvenuto il sindaco di Sestriere, Gianni Poncet, che ha introdotto i colleghi amministratori locali ed i vertici della Sestriere Spa, con
- il Presidente Giovanni Brasso
- e il direttore generale Luisella Bourlot
Al tavolo dei relatori, assieme a Poncet, anche Mauro Meneguzzi, Presidente dell’Unione Montana Comuni Via Lattea, che ha ringraziato l’Assessore Chiarelli e Giovanni Crosetto per l’attenzione dimostrata verso il comprensorio.
Diversi i temi toccati nel corso del dibattito che hanno contribuito a tracciare una prima visione d’insieme, in avvio di stagione sciistica, delle potenzialità e delle esigenze di sviluppo del territorio.
I commenti
Ha dichiarato l’assessore Marina Chiarelli:
«L’incontro di oggi è stato prezioso per una prima visita al territorio, conoscere gli amministratori con i quali si avranno poi si avranno delle interlocuzioni non solo di gruppo ma anche individuali per capire a fondo quali sono le rispettive esigenze. Un territorio che adesso ragiona come un’area montana di unione, unico dal punto di vista turistico, ma che comunque ha anche delle peculiarità proprie. Una buona base di partenza per fare sistema con altre realtà turistiche del Piemonte creando una vera e propria rete di interscambio dei flussi turistici e delle risorse che la nostra regione è in grado di offrire a visitatori e tour operator».
Spiega l’Europarlamentare Giovanni Crosetto:
«Sono davvero felice che oggi l’Assessore Marina Chiarelli sia venuta a Sestriere per vedere le grandi eccellenze del Piemonte come nel caso del sistema neve e nello specifico oggi qui in Vialattea e tutto l’indotto in grado di generare a cascata, a partire dalle strutture ricettive. I fondi europei vanno veicolati, se non vi sono dei bandi dobbiamo farne richiesta per far sì che questo territorio a crescere e svilupparsi sempre di più attraverso strutture dedicate ed infrastrutture finalizzate ad agevolare l’arrivo dei flussi di turisti. Continueremo in questo senso in piena sinergia con il territorio e la Regione Piemonte».
Ha commentato con soddisfazione Giovanni Brasso:
«Questo incontro è importante perché ci darà modo per il futuro di lavorare tutti assieme con una squadra unita e coesa. Solo così si potranno raggiungere quei grandi traguardi che sono nelle corde della Vialattea e dell’intero territorio. Ci aspettiamo che da questo incontro, e da altri che seguiranno, scaturirà una programmazione dei rapporti, sia tecnici che finanziari, tra le parti. Un elemento fondamentale per raggiungere importanti risultati in grado di soddisfar e le esigenze di tutti, rilanciando nel migliore dei modi l’offerta turistica delle nostre montagne e del sistema Piemonte».
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *