Il comune di Sestriere comunica le iniziative per il week end di Coppa del Mondo di Sci Alpino femminile (9-10 dicembre 2022) e delle celebrazioni per i 90 anni della stazione sciistica.

Una nuova stagione invernale, la 90ª per Sestriere, è ai nastri di partenza impreziosita dal ritorno della Coppa del Mondo di Sci Alpino Femminile in programma il 10 e 11 dicembre 2022. Una bella nevicata ha imbiancato tutto il paesaggio in vista dell’apertura della stagione sciistica in Vialattea, programmata per il 7 dicembre (per tutti i dettagli vi rimandiamo al sito www.vialattea.it), e di un super week end intenso e ricco di emozioni con tanti appuntamenti che ruoteranno attorno al Circo Bianco ed anche alle celebrazioni per i 90 anni della stazione turistica internazionale fondata nel 1932.

«Grazie anche alle ultime precipitazioni nevose siamo pronti a partire per la stagione numero 90 della nostra stazione turistica che si aprirà con un prestigioso doppio appuntamento con la Coppa del Mondo di Sci Alpino», ha dichiarato il sindaco di Sestriere, Gianni Poncet

LE GARE DI COPPA DEL MONDO

La Kandahar G.A. Agnelli di Sestriere ospiterà le due gare di Coppa del Mondo di Sci Alpino Femminile.

Sabato 10 dicembre

  • alle ore 10.30 scatterà la prima manche dello Slalom Gigante
  • La seconda manche è in programma dalle ore 13.30 con, a seguire, la premiazione floreale delle prime tre classificate al parterre di arrivo
  • Nel tardo pomeriggio, alle 18 sul palco in piazza Fraiteve, si terrà la premiazione ufficiale delle atlete con l’estrazione dei pettorali di partenza per lo slalom del giorno dopo accompagnata dallo spettacolo coinvolgente di suoni, luci e colori del laser show

Domenica 11 dicembre

  • La prima manche dello slalom scatterà alle 10.30
  • la seconda alle 13.30, seguita dalla premiazione ufficiale direttamente nell’area di arrivo

Sia il sabato che la domenica, dalle ore 9, il Villaggio sponsor accoglierà ed intratterrà tifosi e appassionati di sci nella zona di arrivo delle piste.

I 90 ANNI DI SESTRIERE

Sabato 10 dicembre, alle ore 16, il Comune di Sestriere inaugurerà in via Louset, presso la sede della Pro Loco, l’anteprima della mostra fotografica dedicata ai 90 di Sestriere visitabile sino alle 18.00 e nella giornata di domenica con orario 10-12 e 14-16. Una mostra che si compone di due sezioni:

  • la prima con immagini della storia di Sestriere in parte anche pubblicate nel libro in uscita sui 90 anni di Sestriere;
  • la seconda curata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino con un percorso di fotografie intitolato “Sestriere secondo Italo Bertoglio (1868 – 1963) e Vittorio Zumaglino (1904-1967)”

Ad accompagnare i visitatori in questo viaggio nel tempo saranno i suoni della natura riprodotti dal sound system Sonos, partner dell’evento.

Un video dedicato

Sempre sabato 10 dicembre, alle 19.15 al Cinema Fraiteve, si terrà un momento speciale dedicato ai 90 anni dalla nascita della stazione turistica internazionale di Sestriere con un video dedicato che accompagnerà la presentazione del libro “Sestriere 90 anni di sport e turismo”, scritto da Beppe Conti ed edito da Graphot. Tanti gli invitati speciali e gli ospiti illustri che hanno già dato la propria adesione al talk show condotto da Roberto Gualdi, Presidente del Sestriere Film Festival e dal sindaco, Gianni Poncet. Un’ora di emozioni e racconti in cui si rivivranno i momenti più esaltanti della storia del Colle. L’ingresso in platea è riservato agli invitati, mentre quello in galleria è libero sino ad esaurimento posti.

LA FANFARA DELLA TAURINENSE

La Brigata Alpina Taurinense dell’Esercito, oltre ad aver messo a disposizione della Coppa del Mondo di Sci oltre 50 di Alpini del 3° reggimento di Pinerolo di supporto alla preparazione delle piste di gara e nell’allestimento del parterre, sarà presente con la Fanfara della Taurinense. Dopo aver aperto serata inaugurale del 12° Film Festival, lo scorso 31 luglio, tornerà ad esibirsi a Sestriere sabato 10 dicembre nel parterre di arrivo intrattenendo il pubblico tra la prima e la seconda mance del Gigante femminile valido per la Coppa del Mondo di Sci Alpino.

CARABINIERI PARACADUTISTI

Il pubblico del Colle potrà ammirare, naso all’insù, la Sezione di Paracadutismo Sportivo del 1°Reggimento Carabinieri Paracadutisti “Tuscania” impegnata in due esibizioni “aviolancistiche” in programma sul cielo di Sestriere. La prima, sabato 10 dicembre attorno alle ore 9.30, si terrà poco prima del via della prima manche del Gigante con atterraggio nella zona del parterre di arrivo piste. La seconda esibizione, domenica 11 dicembre, attorno alle 15 chiuderà la due giorni di Coppa del Mondo e, al tempo stesso, sarà un omaggio ai 90 anni dalla nascita della stazione turistica di Sestriere con l’atterraggio direttamente in Piazza Agnelli.

APRE LA PISTA PATTINAGGIO

Grazie all’accordo siglato tra il Comune di Sestriere e lo Sporting Club Pinerolo, nel week end dell’Immacolata aprirà la pista di pattinaggio, Stadio del Ghiaccio G.Nasi di Sestriere. Lo staff tecnico del sodalizio pinerolese, dopo le recenti nevicate, sta lavorando al meglio il fondo della pista di pattinaggio con l’obiettivo di aprire l’8 dicembre, comunque durante il week end del ponte dell’Immacolata. Un’ulteriore opportunità di svago e divertimento per tutti gli ospiti di Sestriere durante la stagione invernale. Diverse le novità in programma che verranno a breve svelate. Per maggiori informazioni su orari apertura, prezzi ed iniziative, vi rimandiamo ai seguenti recapiti:

LA FISI AOC PRESENTA I TEAM DI SCI ALPINO E SNOWBOARD

Venerdì 9 dicembre alle ore 14 sul palco allestito in piazza Fraiteve a Sestriere, per la due giorni di Coppa del Mondo di Sci Alpino Femminile, la FISI Comitato Alpi Occidentali presenterà le squadre regionali di Sci Alpino e Snowboard impegnate nella stagione agonistica 2022/2023.