Lo slalom gigante maschile, prima gara valida per i Campionati Italiani Assoluti di sci alpino a Sestriere, è andata ad Alex Hofer davanti a Giovanni Franzoni e a Riccardo Tonetti.

 

Alex Hofer neo campione Italiano Gigante a Sestriere

 

Sulle nevi del Colle del Sestriere si è disputata venerdì 25 marzo la prima gara valida per i Campionati Italiani Assoluti di sci alpino: lo slalom gigante maschile. Teatro della manifestazione la pista dei grandi eventi sportivi, la Kandahar G.A. Agnelli.

 

Il podio

Il titolo nazionale se lo è aggiudicato Alex Hofer, il finanziere altoatesino di Castelrotto, che è stato il più veloce con il tempo di complessivo di 2’16″77 (argento in combinata ieri sulle nevi di Bardonecchia). Con 25 centesimi di distacco è salito sul secondo gradino del podio il giovane atleta di Manerba del Garda, classe 2001, Giovanni Franzoni (Gruppo Sciatori Fiamme Gialle). Alle sue spalle il veterano altoatesino Riccardo Tonetti, sempre del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle, che con un’ottima seconda manche (miglior tempo) è riuscito a rimontare ben sei posizioni e con 30 centesimi di svantaggio ha fermato il cronometro a 2’17”07 aggiudicandosi il bronzo. Scivolato al quarto posto Tobias Kastlunger, primo al termine della prima manche. Peccato anche per il bardonecchiese Giovanni Borsotti, che, dopo il successo di ieri sulle nevi di casa, ha dovuto accontentarsi del sesto posto finale, perdendo due posizioni dopo la prima manche.

 

Sabato 26 marzo il Gigante femminile

Grande è l’attesa per la gara di domani, lo slalom gigante femminile che vedrà in pista le campionesse della nostra Squadra Nazionale capeggiata da Brignone e Bassino che, anche quest’anno, nel circuito di gare di Coppa del Mondo ed alle Olimpiadi di Pechino 2022 hanno raccolto tante medaglie. La prima manche è in programma alle ore 9.00 e la seconda alle ore 11.30. I Campionati Italiani Assoluti si concluderanno con le due gare di slalom, maschile e femminile, domenica 27 marzo, prima manche ore 8:45, seconda ore 11:15.