Il detto “Chi si ferma è perduto!” vale anche per i comuni per i quali tenere il passo con i tempi e la tecnologia è un imperativo sempre più forte.

Ad esempio la Giunta comunale di Pomaretto, sempre attenta alle novità e alla cura del territorio, nella seduta del 9 giugno ha approvato una convenzione con Acea Pinerolese Energia SRL per l’installazione presso il municipio di un “apparecchio a ricarica lenta per automezzi funzionanti a metano”. A giovarsene saranno esclusivamente mezzi di proprietà comunale, che potranno ricaricarsi attingendo il metano dalla normale rete di distribuzione interna al municipio.

Una scelta dettata dalla volontà di promuovere “comportamenti e stili di vita responsabili e rispettosi dell’ambiente”. A carico del comune solo l’energia elettrica necessaria per la ricarica e il normale consumo del metano immesso (segnalato dal contatore di rete).

Alcune delle colonnine di ricarica per veicoli elettrici installate a Fenestrelle

Anche Fenestrelle pensa al superamento delle vetture a benzina. In questa direzione vanno i due punti di ricarica per auto elettriche installati recentemente da EnelX (uno in Piazza della Fiera, l’altro in Piazza Cappuccina). Per “rifornirsi” basterà utilizzare una card/tessera oppure una delle specifiche app per smartphone messe a disposizione dagli operatori che offrono servizi di ricarica.

All’ombra del Forte l’amministrazione pensa anche al turismo. «Abbiamo pensato – racconta il sindaco Michel Bouquet – di dotare Fenestrelle di una decina di hotspot free (ndr luoghi con una connessione internet aperta al pubblico) grazie ai quali poter navigare liberamente. Il nostro progetto però è di utilizzarli per creare una sorta di Ufficio turistico diffuso con dei monitor in prossimità degli hotspot su cui i visitatori potranno essere informati di quello che offre Fenestrelle». Sempre in tema turistico nei mesi estivi sarà possibile seguire ed avere informazioni dall’Ufficio Turistico del paese anche attraverso un nuovo canale telegram dedicato: ufficioturisticofenestrelle

GR