Con Scoprimontagna CAI Pinasca e CAI Val Germanasca insieme avviano i bambini (6-12 anni) alla passione per le escursioni; cambiano i bambini ma l’esperienza continua da più di vent’anni.

 

 

Non a tutti piace la montagna. Ma chi ha partecipato negli anni a Scoprimontagna – un’iniziativa delle sezioni CAI di Pinasca e Val Germanasca rivolta ai bambini dai 6 ai 12 anni (e alle loro famiglie) – sicuramente ha imparato ad amarla.

 

Con prudenza, ma si è partiti

Dopo qualche esitazione dovuta al picco del Covid, che ne ha ritardato la partenza, domenica 12 febbraio ha preso il via Scoprimontagna 2022.

 

L’Antico sentiero dei colori del bosco

«Il programma originario prevedeva che andassimo a ciaspolare – spiega una delle responsabili, Ida Richard – ma la neve non c’è, così abbiamo scelto di salire al nostro “Antico sentiero dei colori del bosco” per aggiustarlo un po’ e riposizionare qualche cartello malandato». Si tratta di un sentiero nel comune di Pinasca tra le borgate Anselm e Badola, adottato da Scoprimontagna negli anni scorsi; oltre a tenerlo pulito, il gruppo lo ha arricchito di cartelli con disegni e scritte preparate dai ragazzi di Scoprimontagna.

 

Un’uscita al mese per scoprire la natura

L’obiettivo delle uscite – una al mese – è avvicinare i piccoli alla montagna con brevi camminate in cui soffermarsi a scoprire il paesaggio e la natura: «Ai bambini facciamo osservare la flora e la fauna o il paesaggio alpino, e cerchiamo di insegnare cose semplici: da come bisogna essere attrezzati, a portare da soli lo zaino con una dotazione leggera, ma sufficiente ai bisogni; non mancano poi i giochi e le attività per fare gruppo e diventare amici (questo vale non solo per i piccini ma anche per le famiglie)».

 

Una formula che funziona

La formula è ormai collaudata – la prima edizione risale al 2001! – e si adatta bene alla fascia di età coinvolta: «Non è che non vogliamo ragazzi più grandi (anche se dai 12 anni in su al momento ci vuole il green pass rafforzato), ma abbiamo visto negli anni che è difficile proporre attività ugualmente interessanti per i piccoli e per quelli più grandi».

 

Come iscriversi

Per iscriversi a Scoprimontagna, oltre a compilare l’apposito modulo, occorre essere regolarmente tesserati al Club Alpino Italiano (al costo di 16 euro, 9 per il secondo figlio a cui aggiungere 4 euro e due fototessere nel caso si tratti della prima iscrizione).

 

Per saperne di più

Per avere maggiori informazioni e conoscere il programma delle uscite – punti di ritrovo e orari di partenza saranno comunicati di volta in volta via mail o whatsapp – è possibile consultare la pagina Facebook Scoprimontagna o i siti internet del CAI Pinasca e del CAI Val Germanasca.

GR