24 Luglio 2018
San Germano festeggia il patrono giusto
Se la ricorrenza di San Germano di Auxerre cade il 31 luglio, la comunità di San Germano Chisone approfitta della domenica più vicina per festeggiare il patrono.
Anche se piccola, la parrocchia ha deciso di fare le cose per bene e domenica 29 luglio alle 11 sarà il vescovo di Pinerolo Derio Olivero a presiedere la messa, concelebrata dal parroco Michele Carobello e da don Giuseppe Rizzi. Al termine della funzione la festa si sposterà nel parco comunale “Villa Widemann” (gentilmente reso disponibile dall’amministrazione) dove sarà offerto a tutti un rinfresco e, per i più piccini, è in programma lo spettacolo dell’illusionista Alberto Rossetti.
Anche la comunità valdese è stata invitata a partecipare, come spiega don Giuseppe Rizzi, che ha seguito l’organizzazione dei festeggiamenti: «Viviamo tutti in un paese che porta il nome di questo santo e ci sembra bello, al di là delle differenze, trovarci insieme in fraternità».
Aggiunge don Rizzi: «Quest’anno ricorrono tre importanti anniversari per San Germano di Auxerre: nascita (378), ordinazione episcopale (418) e morte (448) per cui avevamo provato a chiedere al vescovo di Auxerre di prestarci le reliquie per portarle in processione, ma per ora non abbiamo avuto risposta». I sangermanesi, però, non demordono: «Torneremo alla carica per avere, almeno, un frammento di reliquia: qui non ne abbiamo». Anche perché come spiega don Giuseppe: «Negli anni precedenti si è sempre festeggiato un altro San Germano, quello di Capua (la festa è a ottobre). Adesso sono stati fatti degli studi e si è scoperto che il patrono è invece il vescovo di Auxerre. E quest’anno per la prima volta festeggiamo a fine luglio il patrono giusto!»
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *