24 Giugno 2019
[Photogallery] Anche il vescovo alla festa di San Giovanni a Villaretto
Nella tarda mattinata del 24 giugno la comunità di Villaretto ha festeggiato il patrono San Giovanni Battista. La messa è stata presieduta dal vescovo di Pinerolo, Derio Olivero. «L’anno scorso don Adalberto – ha sottolineato il vescovo, ricordando il compianto parroco del paese – mi disse: “Il prossimo anno però devi venire a San Giovanni”, così non sono potuto mancare».
Nell’omelia monsignor Olivero ha richiamato il significato di “festa”: «Facciamo festa per dire grazie e condividere la nostra gioia […] Ringraziamo per il paese a cui apparteniamo perché è bello avere un’identità, far parte di una comunità, limitando i nostri personalismi […] Che bello poter dire sono di Villaretto, sono di Pinerolo, sono piemontese, italiano, europeo, andando oltre le contrapposizioni piccole e grandi da cui inizia la guerra». E ha aggiunto «per chi crede poi, la festa del patrono indica che si “appartiene” al santo, cioè si appartiene a Dio, e si ringrazia per questo».
Al termine della funzione, assistito da don Johnny Barquero, il vescovo ha benedetto il pane poi distribuito da alcune bambine in abito tradizionale. All’esterno della chiesa parrocchiale, i numerosi presenti si sono fermati per un aperitivo e una bicchierata a cui si è unito anche monsignor Derio.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *