Riapre oggi la panoramica strada dell’Assietta. Esistono però alcune limitazioni al traffico motorizzato: per i mesi di luglio e agosto è stata concordata la chiusura il mercoledì e il sabato dalle 9 alle 17, da Pian dell’Alpe (Km 34) al Col Basset (incrocio con la strada di Sportinia, al km 5+200). Nel dettaglio, le date di chiusura sono le seguenti: 5, 8, 12, 19, 22, 26 e 29 luglio; 2, 5, 9, 12, 16, 19, 23, 26 e 30 agosto.
Nel tratto interessato dalle chiusure infrasettimanali sono comunque in vigore, fino alla data di chiusura invernale del 31 ottobre, le seguenti prescrizioni: limite massimo di velocità di 30 km orari, divieto di transito ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate e di larghezza superiore a 2 metri, divieto di sorpasso e di sosta al di fuori dei parcheggi. Sono previste le consuete deroghe ai sensi della Legge Regionale 32 del 1982 per i residenti, i conduttori di aziende agricole, i proprietari o gestori di fondi agricoli e forestali, a fronte di un’autorizzazione specifica rilasciata dai Comuni competenti.
CHIUSURE E LIMITAZIONI STRAORDINARIE IN OCCASIONE DI EVENTI
È prevista la chiusura al transito per i mezzi motorizzati dalle 9 alle 17 domenica 2 luglio in occasione della gara di mountain bike “Assietta Legend”. È prevista istituzione del senso unico di marcia per domenica 16 luglio in occasione della Festa del Piemônt con la seguente regolamentazione: dal mattino alle 6 e sino alle 12 solo possibilità di salita da Pian dell’Alpe verso Colle dell’Assietta, dalle 13 alle 18 solo discesa da Colle Assietta verso Pian dell’Alpe.