Sabato 20 maggio la Caritas VCG, siccome le scorte raccolte in passato sono già state in larga misura distribuite alle famiglie assistite, organizza una raccolta alimentare presso negozi e supermercati delle vallate. All’ingresso dei maggiori esercizi che aderiscono all’iniziativa saranno presenti dei volontari Caritas con il compito di distribuire ai clienti una lista dei generi alimentari di cui i magazzini Caritas sono carenti e una borsa, da riconsegnare al termine della spesa, in cui raccogliere i prodotti che si intenderà offrire. Nei negozi più piccoli saranno invece presenti degli scatoloni in cui depositare la merce acquistata per i bisognosi. Non esiste, naturalmente, alcun obbligo di partecipare alla raccolta.

La Caritas VCG (Valli Chisone e Germanasca), come altre Caritas di altre realtà, è nata per prestare soccorso alle situazioni di disagio ormai così diffuse per via della precarietà del lavoro, cercando di mettere in rete le risorse e le esperienze del territorio e di garantire ai bisognosi un aiuto giusto ed equilibrato, senza andare a sostituire il servizio socio-assistenziale gestito dall’Unione dei Comuni.

Il servizio della Caritas prevede la distribuzione di alimenti a chi si è registrato in modo riservato e, ovviamente, gratuito presso la parrocchia di residenza. Oltre a fornire ogni due settimane pacchi di prodotti alimentari, i volontari Caritas offrono alle persone seguite (senza distinzione di nazionalità o orientamento politico o religioso) un servizio di ascolto e supporto morale.

Guido Rostagnologocaritavcg