Una delegazione degli organizzatori ha incontrato il 21 marzo la giunta comunale di Pragelato in vista dei Giochi Mondiali Universitari invernali del 2025, che metteranno al centro la scoperta del territorio piemontese.

La delegazione del Comitato organizzatore e gli amministratori di Pragalato
Lo scorso 21 marzo la delegazione del Comitato organizzatore di Torino 2025 è stata accolta a Pragelato. Località che sarà teatro delle gare di sci di fondo e biathlon, dopo essere già stata protagonista dell’Universiade del 2007, sempre coordinata dal Cus Torino.
L’opportunità di valorizzare Pragelato
Gli amministratori di Pragelato guidati
- dal sindaco Giorgio Merlo,
- dal vicesindaco Mauro Maurino
- dall’assessore Paola Borra
hanno espresso un forte ringraziamento alla delegazione del comitato, per il lavoro svolto sino ad oggi, garantendo, al contempo, pieno sostegno logistico, amministrativo e politico per la migliore realizzazione di questo evento mondiale. «Visto che si tratta di una manifestazione che interpella il territorio – hanno commentato gli amministratori pragelatesi – ci offre l’opportunità di valorizzare Pragelato e le nostre valli olimpiche come elemento attrattivo per il turismo invernale ed estivo attraverso lo sport di alto livello».
Universiadi all’insegna della sostenibilità
«La strada per Torino 2025 è tracciata – hanno aggiunto – con una grande attenzione all’eredità da lasciare sul territorio e con la volontà di organizzare un evento all’insegna della sostenibilità ambientale ed economica. Al contempo, si tratta di far si che i nuovi impianti realizzati siano destinati ad essere un polo attrattivo permanente, turistico e sportivo, per il futuro di questa località. Così come è già avvenuto nel 2007, ci sarà un grande coinvolgimento dei volontari della zona, risorsa fondamentale per sostenere tutte le operazioni legate alle gare di fondo e biathlon.
L’apprezzamento di Riccardo D’Elicio
Lo steso Riccardo D’Elicio (vice presidente vicario dei WUG Torino 2025 e presidente del Cus Torino) ha espresso un forte entusiasmo per il lavoro svolto siano ad oggi. Tra i temi trattati durante l’incontro anche le criticità e il progetto da promuovere per il post 2025.
A maggio nuova visita della Fisu
Pragelato sta nel frattempo preparando l’accoglienza sportiva e residenziale in vista della visita della delegazione ufficiale della Fisu a maggio che sarà un altro passo importante verso i nostri Giochi.