L’Amministrazione comunale di Pragelato l’ha sempre ricordato: affrontare l’estate del Covid senza una Pro Loco è stata un’ardua impresa (ben riuscita grazie alla collaborazione di volontari e altre associazioni). Certamente, però, quando il 17 ottobre la Pro Loco Pragelato è tornata operativa con il suo nuovo Direttivo, Merlo e i suoi non hanno nascosto la soddisfazione: «Ritorna la Pro Loco a Pragelato per rilanciare il ruolo e la funzione di questa storica ed importante associazione», ha sottolineato l’assessore al Turismo, Claudio Salvai.
A comporre il Consiglio Direttivo il Presidente Steve Zanna, i vice Alberto Milanesio e Vincenzo Ramello; Carla Cerutti e Matteo Aliprandi rispettivamente in qualità di Segretaria e Tesoriere e i Consiglieri Doretta Bouchard, Andrea Garbarino, Emma Sandretti, Franco Ficano, Ferruccio Chianale, Claudio Massarenti, Giovanni Carlino e Daniela Ferretti.
L’entusiasmo del nuovo presidente, Stefano “Steve” Zanna, è temperato dalla consapevolezza delle difficoltà del periodo: «Ci siamo già trovati per la programmazione, ma nei primi mesi dovremo fare i conti con l’incognita Covid. Nel periodo natalizio, con le dovute cautele, però vorremmo proporre qualcosa nel segno della tradizione soprattutto per le famiglie che passeranno le feste a Pragelato. Per l’estate siamo più ottimisti e pensiamo di riproporre iniziative tradizionali come “Miss Mucca”». Memore del successo nella scorsa estate degli appuntamenti dedicati alla storia e alla cultura delle borgate, Zanna è pronto ad affiancare altre associazioni, come la Fondazione Guiot Bourg, in quest’opera di riscoperta: «I turisti amano sentire il territorio vicino con la sua storia fatta anche di socialità e di relazioni, aspetti questi di cui il Covid ha fatto capire la grande importanza».
Naturalmente accanto alla cultura, la Pro Loco proverà a organizzare momenti ludici, musicali e di divertimento per l’estate 2021. «Le nostre proposte spazieranno su più aree per accontentare un pubblico variegato, cercando sempre di pianificare in modo efficace ed efficiente dal punto di vista economico e organizzativo le nostre iniziative. Vogliamo infatti porci con serietà in dialogo con l’amministrazione comunale a cui abbiamo già rivolto alcune richieste: una sede dove trovarci e un magazzino dove riporre il nostro materiale. E anche qualche risorsa per portare avanti i progetti che concorderemo». E per dare un senso di presenza fin da subito – oltre all’utilizzo di social come Instagram e Facebook – i volontari della Pro Loco sono stati in prima linea nel presidiare le strade in occasione del passaggio del Giro d’Italia lo scorso 24 ottobre.
GR