Skip to Main Content

Sport  

Pragelato. Un parco degli sport montani al posto dello stadio del salto?

Pragelato. Un parco degli sport montani al posto dello stadio del salto?

Via i trampolini principali per lasciare il posto a un “parco degli sport montani” sia per gli atleti sia per chi vuole semplicemente divertirsi. Questo in estrema sintesi il progetto presentato il 29 luglio dal sindaco di Pragelato, Giorgio Merlo e dalla sua giunta (insieme all’architetto Fasano, responsabile Tecnico dell’Unione montana Via Lattea) alla Presidenza della Regione Piemonte per riqualificare l’ex stadio olimpico del salto.

Lo stadio del salto a Pragelato

Frutto di numerosi incontri e confronti, il progetto intende rivolgersi a un pubblico variegato, proponendo un mix di attività capaci di attrarre e interessare innumerevoli tipologie di utenti: dagli atleti sportivi ai bambini, dagli anziani alle persone che vogliono semplicemente rilassarsi al sole. Caratteristica del progetto è di prevedere un’offerta multidisciplinare che includa non solo attrezzature sportive per l’allenamento di atleti (salto con gli sci, discesa, down hill, ski roller), ma anche anche attrazioni turistiche ludiche e di svago: la bici, una pista di pump track e una passeggiata attrezzata in stretta connessione con l’acqua del torrente Chisone.

Giorgio Merlo, sindaco di Pragelato

Insomma l’idea è di realizzare un “parco degli sport montani” capace di richiamare un buon pubblico durante tutto l’anno. Il progetto prevede di demolire i trampolini principali, a meno della pista di lancio del HS140, da salvaguardare a memoria dell’evento olimpico e riutilizzabile come torre di lancio per uno zip line. I trampolini di allenamento verranno invece conservati e dedicati alle scuole di sci al fine di consentire una diffusione della disciplina del salto fra i giovani atleti piemontesi.

«Un progetto, dunque, organico e integrato – fanno sapere gli amministratori di Pragelato – che risponde alla vocazione sportiva e turistica di Pragelato e che ha registrato un forte intesse da parte della Presidenza della Regione».

CS

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *