Il sindaco di Pragelato, Giorgio Merlo, e la sua giunta propongono una riflessione sulla necessità di una collaborazione tra istituzioni per il buon andamento di un territorio.
“Ci sono dei Comuni – e Pragelato è uno di questi – dove i territori possono essere governati adeguatamente solo se c’è una vera sinergia istituzionale tra i vari soggetti pubblici che sono preposti a quel compito. Per limitarsi a due soli esempi concreti e recenti, le scelte stesse del Comune rischiano di essere messe seriamente in discussione se continua a mancare questo presupposto fondamentale”.
Recupero di Laval e Joussaud e prelievo dal Chisone per l’innevamento
“Ci riferiamo
- al recupero delle borgate di Laval e Joussaud – completamente distrutte e abbandonate da moltissimi anni –
- e alla possibilità di realizzare un regolare innevamento attingendo acqua dal vicino torrente
Sempreché non si voglia mandare al macero un pezzo importante dell’economia locale. Due soli esempi, tra i molti che si potrebbero fare, a conferma che le scelte politiche di un’Amministrazione Comunale – nel rispetto, come ovvio e scontato, delle leggi e dei regolamenti esistenti – non possono essere perseguite sino in fondo quando intervengono decisioni ostative, seppur legittime, di altri enti pubblici presenti nel territorio”.
Serve collaborazione istituzionale
“Ora, è ovvio che ognuno si deve assumersi le proprie responsabilità politiche, amministrative e regolamentari. Ma è indubbio che un territorio come quello di Pragelato si può governare solo se prevale una forte collaborazione istituzionale tra tutti i vari organi preposti al governo stesso di questa comunità. Se, al contrario, ogni scelta deve essere valutata e decisa in ultima istanza in sede giudiziaria è di tutta evidenza che i singoli progetti rischiano di restare al palo e lo stesso territorio, di conseguenza, ne patisce le conseguenze maggiori.
Ecco perché, almeno a nostro sommesso parere, è necessario favorire il dialogo e la condivisione dei progetti rispetto alle pregiudiziali ideologiche e larvatamente politiche”.
Giorgio Merlo, Sindaco Pragelato, Consigliere Nazionale Anci.
Mauro Maurino, Vice Sindaco Pragelato.
Paola Borra, Assessore Pragelato