Skip to Main Content

Valli Chisone e Germanasca  

Pragelato. Festeggiati i 50 anni di amicizia con i Gemelli tedeschi

Pragelato. Festeggiati i 50 anni di amicizia con i Gemelli tedeschi

Pragelato ha ospitato dal 26 al 29 settembre 2024 i gemelli tedeschi di Ober Ramstadt, Rohrbach e Wenbach Hahn per festeggiare il 50° anniversario del Gemellaggio.

Dal 26 al 29 settembre la comunità di Pragelato ha ospitato una delegazione di amici tedeschi, venuti in val Chisone da Ober Ramstadt, Rohrbach e Wenbach Hahn per festeggiare il 50° anniversario del Gemellaggio col comune olimpico.

Il sindaco pragelatese Massimo Marchisio ha sottolineato:

«Il 50° anniversario del gemellaggio tra il nostro paese e la cittadina tedesca di Wenbach Hahn e Rohrbach ha rappresentato un momento di grande importanza. Di natura culturale, amministrativa, religiosa e storica. Ma
soprattutto ha contribuito, e non avevamo alcun dubbio al riguardo, a
rafforzare l’amicizia e i legami tra i nostri due paesi. E come Sindaco, a nome
di tutta l’Amministrazione Comunale, voglio ringraziare le molte associazioni,
i gruppi, i volontari e tutte le persone che hanno contribuito con il loro
lavoro e la loro passione a rendere questo gemellaggio una iniziativa di vera
ed intensa amicizia e di vera conoscenza reciproca dei nostri paesi. Credo che come Amministrazione Comunale, e di comune intesa con tutte le associazioni e le persone che hanno lavorato per rendere al meglio questo storico anniversario, abbiamo adesso anche il dovere di rafforzare le nostre comuni radici culturali per cementare ancora di più il nostro legame. E, se possibile, coinvolgere ancora di più la cittadinanza affinché il gemellaggio con gli amici tedeschi rappresenti un momento fondamentale per riscoprire e rileggere la nostra identità culturale e storica».

I festeggiamenti

Il programma dell’ospitalità ha previsto per i “gemelli” visite alla scoperta delle valli, del Museo del Costume e di Casa Escarton, oltre alla gita a Torino. Giornata clou dei festeggiamenti, domenica 29 settembre ha proposto

  • in mattinata il rito religioso ecumenico a Laval, accompagnato dalla Badia Corale Val Chisone
  • il pranzo comunitario in Piazza Pragelatesi del Mondo
  • la cerimonia ufficiale del Gemellaggio con lo scambio di firme e doni
  • la cena comunitaria
  • uno spettacolo finale

I discendenti dei valdesi pragelatesi

Le origini del gemellaggio affondano al drammatico esilio verso Svizzera e Germania dei valdesi di Pragelato verso la fine del ‘600, che trovarono accoglienza nel territorio dell’Assia-Darmstadt, lungo il Reno (dove ancor oggi sono diffusi cognomi tipici del pragelatese); a testimoniare questo antico legame oltre 50 anni fa agli amministratori dei paesi di Ober Ramstadt, Rohrbach e Wenbach Hahn proposero all’allora sindaco Alex Berton un gemellaggio, poi stipulato nel 1974.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *