Si potranno scaricare sullo smartphone la nuova Guida digitale e la Cartina delle Borgate. In Piazza Pragelatesi nel Mondo è attivo un nuovo Infopoint “Smart” dedicato in particolare modo alla diffusione della nuova cartina di Pragelato e della Guida sfogliabile direttamente online, scaricabili con lo smartphone grazie al QR Code. «L’info point – segnala l’assessore al turismo, Claudio Salvai – fornirà anche informazioni utili e suggerimenti per tutti coloro che desiderano conoscere il territorio e le borgate, rivolgendosi in particolare ai flussi turistici di prossimità che, in questa estate 2020, rappresentano una importante risorsa per Pragelato». Apertura dalle 10 alle 13 e dalle 14:30 alle 18:30: tutti i weekend di luglio e il primo fine settimana agosto, mentre dall’8 al 30 agosto l’apertura sarà quotidiana.

Il nuovo Info Point

Tra le informazioni dell’Info Point, ci sono anche le vie di camminata di il gruppo “Sentieri per Tutti” ha concluso la prima parte della tracciatura. Interventi che hanno riguardato il sentiero che partendo da Traverses attraversa le borgate Villardamond, Chezal per arrivare a Rocca Tagliata da dove si collega al “sentiero Gelindo Bordin” a Sestriere; il sentiero del Plaisentif (che partendo da Pattemouche attraversa le borgate Duc, Chezal, Villardamond, Allevè, Rif, Grand Puy, Faussimagne con arrivo a Soucheres Basses) compresi tutti gli arroccamenti dalle borgate di La Ruà, Granges e Traverses; il “Sentiero dei Forestali” con i suoi arroccamenti; il sentiero La via dei Romani, che parte da Soucheres Basses ed arriva in Val Troncea.

Il gruppo di volontari di “Sentieri per Tutti”

«In questa prima fase – raccontano i consiglieri comunali Paola Borra e Valter Blanc – abbiamo utilizzato oltre 1000 segnavia, 150 paletti ed oltre 100 frecce. Un lavoro che merita un forte ringraziamento di tutti i volontari che ci hanno accompagnato in questa prima fase del progetto “sentieri per tutti”. La cartina si può trovare presso l’Atl e presso l’Info Point Smart in Piazza Pragelatesi nel Mondo aperto al sabato e alla domenica nel mese di luglio e agosto e dalla seconda settimana di agosto tutti i giorni».

CS