8 Settembre 2022
Porte. Pre-accordo di gemellaggio con La Puerta
Il comune di Porte, l’8 settembre, ha incontrato il sindaco del paese argentino di La Puerta per discutere un pre-accordo di gemellaggio, un progetto già abbozzato prima che il Covid ne bloccasse l’iter.
Con un incontro presso la sala consigliare del Comune di Porte, giovedì 8 settembre l’amministrazione comunale ha incontrato una rappresentanza argentina de La Puerta per discutere un pre-accordo di gemellaggio tra il i due paesi.
La Federazione delle Associazioni Piemontesi in Argentina
L’incontrò è avvenuto nel contesto di un viaggio organizzato da più associazioni argentine in visita in Piemonte e, in particolare, una di queste, la F.A.P.A. Federazione delle Associazioni Piemontesi in Argentina.
La Puerta
La Puerta è un paese di circa tremila abitanti nella Provincia di Còrdoba. Con la precedente amministrazione comunale era stata intrapresa una proposta di gemellaggio che poi si era fermata anche a causa del lungo periodo di restrizioni legate alla pandemia.
Due prestigiosi ospiti
Per gli ospiti argentini erano presenti
- il sindaco di La Puerta, Fernando Brasca
- Edelvio Sandrone, presidente della F.A.P.A.
che hanno scambiato con il sindaco portese Simone Gay alcuni doni rappresentativi dei rispettivi paesi.
Un dono di Maurizio Rinaudo
Per l’occasione il noto pittore e scultore osaschese Maurizio Rinaudo ha preparato una grande tela rappresentante il palazzo comunale di Porte e tre opere di arte moderna, che sono state consegnate direttamente dall’artista al sindaco Fernando Brasca.
Una visita in paese
Al termine del meeting c’è stata una breve passeggiata per il paese, quindi un pranzo conviviale presso il Ristorante La Turina (che il titolare ha aperto appositamente per questo evento in quanto operativo solo per cena), per poi dirigersi allo stabilimento Imerys Talc del Malanaggio dove specifiche maestranze hanno illustrato l’azienda e relativa attività prima di dirigersi nei reparti produttivi per una visita guidata.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *