14 Maggio 2025
Porte. La storia di Jenny Cardon col GTA

Il Gruppo Teatro Angrogna a Porte il 24 maggio 2025 porta in scena la storia di Jenny Cardon, staffetta partigiana.
Il Gruppo Teatro Angrogna (GTA) continua il suo percorso di approfondimento dei temi legati alla Resistenza con un nuovo appuntamento dedicato a una figura emblematica: Jenny Cardon.
Sabato 24 maggio, alle ore 16, i giardini del Municipio di Porte di Pinerolo faranno da suggestiva cornice alla rappresentazione teatrale che ripercorrerà la tragica storia di questa giovane donna di Torre Pellice. L’evento si inserisce a margine della ricorrenza della Giornata delle Staffette partigiane, promossa dal Comune e dall’ANPI.
Jenny Cardon entrò nella Resistenza nel 1944 e morì in circostanze drammatiche e mai completamente chiarite il 26 aprile 1945, a guerra ormai praticamente finita. Jenny fu barbaramente usata come scudo umano su un camion dai tedeschi in ritirata, sotto il fuoco dei partigiani.
Lo spettacolo del Gruppo Teatro Angrogna riporterà in scena la vicenda di questa coraggiosa staffetta, insignita di medaglia di bronzo al valor militare.
Sul palco, a dare voce e corpo alla storia di Jenny Cardon, ci saranno gli attori Maura Bertin, Jean Louis Sappé, Erica Malan e Marco Rovara.
L’ingresso all’evento è libero.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *