Skip to Main Content

Spettacoli  

Porte celebra le donne della Resistenza con il GTA

Porte celebra le donne della Resistenza con il GTA

Porte, il 24 maggio 2025, ricorda le donne nella Resistenza con lo spettacolo teatrale “Jenny Cardon” del Gruppo Teatro Angrogna al parco comunale Angelo Giai.

Sabato 24 maggio 2025, il Comune di Porte, con il patrocinio dell’A.N.P.I. Sezione di Porte e del GTA (Gruppo Teatro Angrogna), commemorerà il ruolo fondamentale delle donne nella Resistenza. L’evento inizierà alle ore 16:15 con un ritrovo in Piazza Martiri della Libertà, di fronte al Monumento alle Donne nella Resistenza.

Successivamente, alle ore 16:30, presso il parco comunale Angelo Giai, il Gruppo Teatro Angrogna presenterà lo spettacolo “Jenny Cardon (1917-1945) – Staffetta di Libertà e di Giustizia”.

La storia di Jenny

Lo spettacolo ripercorrerà la storia di Jenny Cardon, cittadina torrese di origine prarostinese, figura emblematica della Resistenza nel 1944 e morta in circostanze drammatiche nella primavera del 1945. Decorata con la Medaglia di bronzo al valor militare, Jenny Cardon è ricordata nell’Albo d’Onore della Divisione che ne citò la scomparsa “stroncata dalle mani di un misterioso destino”.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *